mercoledì 20 febbraio 2008

A.N.M.I di Como: Cerimonia celebrativa del 40°anno di fondazione del Sacrario Nautico di Garzola


Roberta mi manda questo comunicato stampa dell'A.N.M.I di Como:

Cerimonia celebrativa del 40°anno di fondazione del Sacrario Nautico di Garzola


Commemorazione di Matapan, Monte Serra e Orsa Minore della Marina Militare Italiana

Quest'anno ricorderemo in data 30 marzo i caduti del tragico scontro navale di Capo Matapan, i cadetti dell' Accademia Navale di Livorno scomparsi nel tragico incidente aereo del
Monte Serra e l' equipaggio velico dello yacht da regata Orsa Minore della Marina Militare Italiana.

In coincidenza si apriranno i festeggiamenti per il 40° anniversario del Sacrario Nautico voluto dal fondatore Don Galli.

Domenica 30 marzo 2008, presso il Tempio Sacrario degli Sports Nautici di Garzola, in via per Brunate n.39.

La cerimonia seguirà il seguente programma:

- ore 09.30 ammassamento degli intervenuti presso il piazzale Don Luigi Galli, antistante il Sacrario Nautico.

Per l'occasione sarà vietato parcheggiare all'interno del piazzale.
In tutte le occasioni, come da regolamento nazionale è prevista la divisa sociale.

- Ore 10.00 Adunata e parole di Benvenuto a cura del Rettore del Sacrario Nautico, Don Maurizio Salvioni e dal Presidente di A.N.M.I.Como, Geom. Enrico Bernieri di Lucca.

- Ore 10.05 inquadramento dei partecipanti, Autorità Civili e Militari a sinistra, Marinai a destra; i labari su due file sotto i pennoni delle Bandiere.

- Ore 10.10 cerimonia dell'Alzabandiera, a cura dei Marinai di Como; sonata dell'Inno nazionale “Fratelli d' Italia”, si richiede la massima partecipazione nel fare sentire la propria voce nel cantarne le parole.

- Ore 10.15 inizio S. Messa celebrata da S.E.R. Monsign. Franco Festorazzi, Arci Vescovo di Ancona - Osimo il Rettore Don Maurizio Salvioni, presenterà la statua aurea della Madonna del Prodigio, Patrona del Sacrario Nautico.

Al termine della S. Messa verrà data lettura della Preghiera del Marinaio e suonato il Silenzio

- Ore 11.15 circa, al termine della S. Messa, dopo aver fatto le fotografie sulle scale esterne del Sacrario, ci si trasferirà nella sottostante sala congressi dello stesso, per partecipare ad un incontro con gli organizzatori della cerimonia.

Coloro che volessero versare un contributo economico per la raccolta di fondi per la posa in opera della statua aurea all'apice del Sacrario Nautico e per la ristrutturazione dello stesso, lo potranno fare all'ingresso del salone congressi, presso l'apposita teca di vetro, posta alla reception.

Con l'occasione nella data del 30 marzo stesso ci sarà il fermo postale con francobolli nautici e della Marina Militare Italiana.

Gli organizzatori inoltre offrendo al termine un lauto rinfresco, comunicheranno nell'arco dell'anno 2008, i vari appuntamenti organizzati per i festeggiare il 40° anniversario e per raccogliere i migliori consensi.
Tra questi ci saranno manifestazioni marinare, sportivi, culturali, musicali e gastronomiche.

Nessun commento: