giovedì 21 gennaio 2010

Riunione del Direttivo dell’Associazione 4° Stormo - gennaio 2010

Associazione Culturale 4° Stormo – COMUNICATO STAMPA

Gorizia 22 gennaio 2010


Riunione del Direttivo dell’Associazione 4° Stormo

Riunione nei giorni scorsi nel Bar “Alle ali” ormai punto di riferimento, con la sua sala dedicata al 4° Stormo, dell’associazione goriziana per la consueta assemble annuale nel corso della quale si è provveduto al rinnovo del direttivo ed alla programmazione degli eventi per quest’anno.

Confermati i dirigenti in corso: com.te Fulvio Chianese presidente, sig.ra Grazia Rusjan vice presidente, Renato Cocianni segretario, Carlo d’Agostino addetto Stampa e PR, Paolo Fina, Fulvio Peghinelli e Giorgio Storni consiglieri.

L’evento di maggiore interesse, un raduno in settembre degli ex allievi dell’Onfa (Opera nazionale figli aviatori) sorta negli anni ’20 per assistere gli orfani dei Caduti ancora in attività, che a Gorizia ebbe sede con il suo Istituto “Maddalena” prima a Villa Coronini nel 1930 e dal 1938 con la realizzazione di un apposito edificio sul terreno di pertinenza della villa stessa, in località S. Pietro (ora in Slovenia). Sarà allestita anche una Mostra fotografica con moltissime foto inedite della vita cittadina degli allievi.

Con l’occasione saranno presenti il Comandante ed un gruppo di ufficiali del 4° Stormo di Grosseto per rendere poi omaggio, come ogni anno, al monumento del Duca d’Aosta in aeroporto e sarà presentato il libro, edito con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e scritto dal figlio, che narra le vicende del pilota del 4° Stormo cap. Monti.

In data da destinarsi, una Mostra Fotografica sul 4° Stormo sarà organizzata – su invito di un privato – a Trieste per illustrare la storia di questo Reparto costituito a Gorizia, nell’allora “aeroporto di Merna” nel settembre 1931.

Al termine dell’incontro, il presidente Chianese ha consegnato al proprietario del locale, Massimo Donadio, la tessera di “Socio onorario” dell’associazione.

(nella foto consegna tessera)

C. d’Agostino

addetto Stampa

Nessun commento: