lunedì 12 aprile 2010

Convegno al Malignani il 22 aprile su sicurezza del volo e traffico aereo

Associazione Culturale 4° Stormo

Gorizia, 12 aprile 2010


Convegno al Malignani il 22 aprile su sicurezza del volo e traffico aereo



Alle 16,45 del 25 luglio 2000 il Concorde dell’Air France decollato dall’aeroporto parigino “Charles de Grulle” con destinazione New York e 100 passeggeri dopo pochi minuti di volo precipitava in fiamme al suolo nei pressi dell’aeroporto: in tutto 113 viittime comprendendo 9 membri dell’equipaggio e 4 persone a terra.

Tutto questo perché nella corsa di decollo, una ruota del carrello aveva urtato un frammento metallico sulla pista che squarciava un pneumatico determinando una serie di eventi, in particolare il danneggiamento al serbatoio alare, conclusi con l’incendio del carburante e la caduta del velivolo.

Un piccolo, modesto frammento di metallo di pochi grammi causava la perdita, oltre di vite umane, anche di un aereo di 70 tonnellate costato milioni di euro.

Il 10 luglio 2002 un Tupolev Tu 154M della Bashkirian con 60 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio sulla rotta Mosca – Barcellona ed un Boeing 757 cargo della DHL con i soli due piloti a bordo, entravano in collisione nei cieli della Germania per una errata indicazione del controllore di volo (che poi sarà ucciso dal marito di una delle vittime qualche tempo più tardi) precipitando da 11.000 metri di quota e con morte di tutti gli occupanti.

Il FOD (danneggiamento oggetto estraneo) e l’ATC Air Traffic Control che contribuiscono alla Sicurezza del Volo saranno gli argomenti che i relatori porteranno a conoscenza del pubblico e degli allievi del Malignani di Udine il prossimo 22 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto con inizio alle ore 9.15:

Il perito Paolo Presi parlerà infatti sul tema “Flight Safety e FOD”, il mar.llo Lucio Roblegg illustrerà il complesso mondo delle regole del volo dal punto di vista delle comunicazioni e l’ing. Luca Corolli anticiperà il futuro del Controllo del Traffico aereo.

Organizza l’evento l’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia con il coordinamento dell’ing. Nicola Quitadamo responsabile della sezione aeronautica del Malignani.


Nessun commento: