COMUNICATO STAMPA
Al via l'Operazione Simpatia degli aeroporti italiani
Il termine "Operazione Simpatia" definisce un programma di iniziative di promozione, informazione e comunicazione varato da Assaeroporti a seguito della nuova piattaforma culturale che si basa su due obbiettivi strategici: lo sviluppo della mobilità aerea, che in Italia è fra le più basse d'Europa, e la centralità del passeggero.
L'intento dell'Associazione confindustriale che' rappresenta gli aeroporti italiani è quello di avvicinare gli aeroporti ai passeggeri, di far conoscere meglio la realtà aeroportuale e di promuovere la mobilità aerea.
Tutte le realtà imprenditoriali sono oggi piuttosto orientate al soddisfacimento del cliente, ma nel caso degli aeroporti la centralità del passeggero comporta una visione più complessa, legata alla natura di bene pubblico, alla garanzia della sicurezza e di un servizio efficiente e alla promozione del diritto alla mobilità aerea.
L'Operazione Simpatia nasce, quindi, da una volontà di orientare meglio la comunicazione degli aeroporti verso il passeggero. Il termine simpatia è scaturito dall' esigenza di contrastare una certa antipatia ed una scarsa conoscenza della realtà operativa che circonda gli aeroporti italiani; un'antipatia che inizia con un atteggiamento a volte quasi punitivo da parte delle istituzioni, continua nel rapporto a volte difficile con i vettori e gli altri soggetti del mondo del trasporto aereo e permea la cultura nel nostro Paese e, quindi, anche l'atteggiamento dei passeggeri, riversandosi poi tout court nei media. Per questo è importante fare un'operazione verità, informando il più correttamente possibile passeggeri e media.
L'aeroporto per sua natura è un "non luogo". I non luoghi, individuati con acutezza dall'antropologo francese Marc Augé, sono i nodi di un mondo senza confini, luoghi del perenne transito.
Entriamo in un aeroporto: si fa una fila, si passa il check in, si mostrano i documenti, si visita il duty free shop, si paga preferibilmente mediante carta di credito, ci si muove seguendo messaggi anonimi, si sbarca in un altro aeroporto simile al precedente dove ci attendono formalità identiche. Dal punto di vista architettonico e della fruizione gli aeroporti sono strutture dove nulla è destinato al caso: al loro interno è calcolato il numero dei decibel, dei lux, la lunghezza dei percorsi, la frequenza dei luoghi di sosta, il tipo e la quantità di informazioni, il grado elevato di controllo della sicurezza. I passeggeri non sono del tutto consapevoli di quanta organizzazione e precisione debba esserci dietro la macchina aeroportuale; si da per scontata e nello stesso tempo quando, invece, vi è un disagio qualunque, il primo accusato, a torto o a ragione, è l'aeroporto.
L'utente sa che un aeroporto vale l'altro, usufruisce dei servizi aeroportuali ma non conosce come sono organizzati e quando paga le cosiddette tasse aeroportuali, non sa con precisione quali sono, a quanto ammontano e a fronte di quali servizi.
Maturi per Volare
Il fine dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della mobilità aerea e di incentivare i giovani al volo.
Il concorso a premi nazionale mette in palio 600 biglietti aerei di andata e ritorno per numerose destinazioni europee: Londra, Francoforte, Berlino, Copenaghen, Parigi, Barcellona, Monaco, Praga, Atene, Colonia, Hannover, Stoccarda, Diisseldorf, Amburgo, Istanbul, Doncaster, East Midlands, Liverpool, Glasgow, Bournemouth, Lipsia, Bucarest, Bruxelles.
Gli aeroporti che hanno aderito all'operazione acquistando i voucher sono: Bergamo, Torino, Venezia, Verona e Brescia, Cuneo, Rimini, Firenze, Pisa, Pescara, Bari e Brindisi, Lamezia, Olbia, Palermo, Catania. Assaeroporti poi, ha acquistato da Alitalia cento biglietti per altrettanti voli in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, aeroporti che hanno aderito all' Airport Day.
Le compagnie che aderiscono all'operazione sono: Alitalia, Meridiana, AirOne, Ryanair, TuiFly.com, Windjet, Myair, Aigle Azur, BlueAir, OnAir.
I beneficiari del concorso a premi sono cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno d'età e hanno conseguito la maturità nell'anno scolastico 2005/2006.
Il concorso a premi si svolgerà dal 15 al 22 marzo 2007, settimana durante la quale i concorrenti potranno iscriversi compilando il modulo di partecipazione disponibile sul sito internet www.maturipervolare.it. Nell'iscrizione al concorso lo studente non sarà vincolato dalla propria regione di residenza e potrà scegliere quindi il luogo della partenza e la destinazione. Naturalmente potrà inviare una sola richiesta di partecipazione; in altro modo il suo nominativo sarà bloccato dal software stesso.
I vincitori riceveranno da parte degli aeroporti un voucher per un volo di andata e ritorno per una destinazione europea collegata direttamente con gli scali che aderiscono.
La consegna dei biglietti avverrà contemporaneamente in tutti gli aeroporti e si realizzerà durante l'Airport Day il 4 aprile 2007. Gli eventuali premi non ritirati saranno devoluti alla Onlus Acap Comunità di Sant'Egidio.
Per promuovere l'iniziativa Assaeroporti curerà la comunicazione a livello nazionale sui media mentre i singoli aeroporti cureranno la comunicazione a livello locale.
Airport Day
L'Airport Day è una giornata di accoglienza e di informazione ai passeggeri da parte degli aeroporti e si articolerà in tre momenti: cerimonia di consegna dei premi del concorso a premi "Maturi per Volare", visite guidate ali' interno dell' aeroporto per i vincitori ed eventualmente per altri studenti, "Operazione Trasparenza Tariffe", iniziativa di informazione e di trasparenza sulle tariffe aeroportuali che coinvolgerà i passeggeri e i gli eventuali visitatori.
Per l'organizzazione della giornata sono coinvolti l'ENAV, che permetterà ai vincitori di visitare le Torri di controllo, l'ENAC e l' A.I.G .. Quest'ultima regalerà ai premiati vari gadgets e la tessera annuale A.I.G. 2007 con relativi benefits.
Per la campagna di informazione ai passeggeri sulle tariffe Assaeroporti ha coinvolto il C.N.C.V. del Ministero per lo Sviluppo Economico e le Associazioni dei consumatori che hanno dato il patrocinio.
Durante l'Airport Day sarà distribuito a tutti i passeggeri che transiteranno negli aeroporti che hanno aderito all'iniziativa un depliant sulla trasparenza delle tariffe aeroportuali. Gli aeroporti, quindi, si mettono al passo con la direttiva Barrot sulla trasparenza e con lo stesso decreto Bersani. Quest'ultimo impone alle compagnie di indicare il prezzo complessivo del biglietto aereo. Gli aeroporti italiani con questa campagna indicano con chiarezza quali sono le voci che incidono sul biglietto aereo, al di là della tariffa.
Ciascun aeroporto organizzerà, inoltre, all'interno dell' Airport Day manifestazioni e iniziative di accoglienza personalizzate. Alcuni esempi: Verona organizzerà una festa cubana con il miglior maestro di danza cubana presente in Italia, Bari offrirà nel parco dell'aeroporto uno spettacolo di falchi e falconi eri e uno spettacolo di "Pizzica", Torino regalerà diversi gadgets tra cui dei cappellini e delle radioline portatili, Catania offrirà ai passeggeri una spremuta delle famose arance catanesi e così via.
Roma. 22 febbraio 2007
ASSAEROPORT/, Ufficio Stampa, tel. 066588723/24 Bianca Tricarico 3357942281, tricarico@asaeroporti.net Manuela Buonsante, buonsante@assaeroporti.net
http://www.assaeroporti.it
Al via l'Operazione Simpatia degli aeroporti italiani
Il termine "Operazione Simpatia" definisce un programma di iniziative di promozione, informazione e comunicazione varato da Assaeroporti a seguito della nuova piattaforma culturale che si basa su due obbiettivi strategici: lo sviluppo della mobilità aerea, che in Italia è fra le più basse d'Europa, e la centralità del passeggero.
L'intento dell'Associazione confindustriale che' rappresenta gli aeroporti italiani è quello di avvicinare gli aeroporti ai passeggeri, di far conoscere meglio la realtà aeroportuale e di promuovere la mobilità aerea.
Tutte le realtà imprenditoriali sono oggi piuttosto orientate al soddisfacimento del cliente, ma nel caso degli aeroporti la centralità del passeggero comporta una visione più complessa, legata alla natura di bene pubblico, alla garanzia della sicurezza e di un servizio efficiente e alla promozione del diritto alla mobilità aerea.
L'Operazione Simpatia nasce, quindi, da una volontà di orientare meglio la comunicazione degli aeroporti verso il passeggero. Il termine simpatia è scaturito dall' esigenza di contrastare una certa antipatia ed una scarsa conoscenza della realtà operativa che circonda gli aeroporti italiani; un'antipatia che inizia con un atteggiamento a volte quasi punitivo da parte delle istituzioni, continua nel rapporto a volte difficile con i vettori e gli altri soggetti del mondo del trasporto aereo e permea la cultura nel nostro Paese e, quindi, anche l'atteggiamento dei passeggeri, riversandosi poi tout court nei media. Per questo è importante fare un'operazione verità, informando il più correttamente possibile passeggeri e media.
L'aeroporto per sua natura è un "non luogo". I non luoghi, individuati con acutezza dall'antropologo francese Marc Augé, sono i nodi di un mondo senza confini, luoghi del perenne transito.
Entriamo in un aeroporto: si fa una fila, si passa il check in, si mostrano i documenti, si visita il duty free shop, si paga preferibilmente mediante carta di credito, ci si muove seguendo messaggi anonimi, si sbarca in un altro aeroporto simile al precedente dove ci attendono formalità identiche. Dal punto di vista architettonico e della fruizione gli aeroporti sono strutture dove nulla è destinato al caso: al loro interno è calcolato il numero dei decibel, dei lux, la lunghezza dei percorsi, la frequenza dei luoghi di sosta, il tipo e la quantità di informazioni, il grado elevato di controllo della sicurezza. I passeggeri non sono del tutto consapevoli di quanta organizzazione e precisione debba esserci dietro la macchina aeroportuale; si da per scontata e nello stesso tempo quando, invece, vi è un disagio qualunque, il primo accusato, a torto o a ragione, è l'aeroporto.
L'utente sa che un aeroporto vale l'altro, usufruisce dei servizi aeroportuali ma non conosce come sono organizzati e quando paga le cosiddette tasse aeroportuali, non sa con precisione quali sono, a quanto ammontano e a fronte di quali servizi.
Maturi per Volare
Il fine dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della mobilità aerea e di incentivare i giovani al volo.
Il concorso a premi nazionale mette in palio 600 biglietti aerei di andata e ritorno per numerose destinazioni europee: Londra, Francoforte, Berlino, Copenaghen, Parigi, Barcellona, Monaco, Praga, Atene, Colonia, Hannover, Stoccarda, Diisseldorf, Amburgo, Istanbul, Doncaster, East Midlands, Liverpool, Glasgow, Bournemouth, Lipsia, Bucarest, Bruxelles.
Gli aeroporti che hanno aderito all'operazione acquistando i voucher sono: Bergamo, Torino, Venezia, Verona e Brescia, Cuneo, Rimini, Firenze, Pisa, Pescara, Bari e Brindisi, Lamezia, Olbia, Palermo, Catania. Assaeroporti poi, ha acquistato da Alitalia cento biglietti per altrettanti voli in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, aeroporti che hanno aderito all' Airport Day.
Le compagnie che aderiscono all'operazione sono: Alitalia, Meridiana, AirOne, Ryanair, TuiFly.com, Windjet, Myair, Aigle Azur, BlueAir, OnAir.
I beneficiari del concorso a premi sono cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno d'età e hanno conseguito la maturità nell'anno scolastico 2005/2006.
Il concorso a premi si svolgerà dal 15 al 22 marzo 2007, settimana durante la quale i concorrenti potranno iscriversi compilando il modulo di partecipazione disponibile sul sito internet www.maturipervolare.it. Nell'iscrizione al concorso lo studente non sarà vincolato dalla propria regione di residenza e potrà scegliere quindi il luogo della partenza e la destinazione. Naturalmente potrà inviare una sola richiesta di partecipazione; in altro modo il suo nominativo sarà bloccato dal software stesso.
I vincitori riceveranno da parte degli aeroporti un voucher per un volo di andata e ritorno per una destinazione europea collegata direttamente con gli scali che aderiscono.
La consegna dei biglietti avverrà contemporaneamente in tutti gli aeroporti e si realizzerà durante l'Airport Day il 4 aprile 2007. Gli eventuali premi non ritirati saranno devoluti alla Onlus Acap Comunità di Sant'Egidio.
Per promuovere l'iniziativa Assaeroporti curerà la comunicazione a livello nazionale sui media mentre i singoli aeroporti cureranno la comunicazione a livello locale.
Airport Day
L'Airport Day è una giornata di accoglienza e di informazione ai passeggeri da parte degli aeroporti e si articolerà in tre momenti: cerimonia di consegna dei premi del concorso a premi "Maturi per Volare", visite guidate ali' interno dell' aeroporto per i vincitori ed eventualmente per altri studenti, "Operazione Trasparenza Tariffe", iniziativa di informazione e di trasparenza sulle tariffe aeroportuali che coinvolgerà i passeggeri e i gli eventuali visitatori.
Per l'organizzazione della giornata sono coinvolti l'ENAV, che permetterà ai vincitori di visitare le Torri di controllo, l'ENAC e l' A.I.G .. Quest'ultima regalerà ai premiati vari gadgets e la tessera annuale A.I.G. 2007 con relativi benefits.
Per la campagna di informazione ai passeggeri sulle tariffe Assaeroporti ha coinvolto il C.N.C.V. del Ministero per lo Sviluppo Economico e le Associazioni dei consumatori che hanno dato il patrocinio.
Durante l'Airport Day sarà distribuito a tutti i passeggeri che transiteranno negli aeroporti che hanno aderito all'iniziativa un depliant sulla trasparenza delle tariffe aeroportuali. Gli aeroporti, quindi, si mettono al passo con la direttiva Barrot sulla trasparenza e con lo stesso decreto Bersani. Quest'ultimo impone alle compagnie di indicare il prezzo complessivo del biglietto aereo. Gli aeroporti italiani con questa campagna indicano con chiarezza quali sono le voci che incidono sul biglietto aereo, al di là della tariffa.
Ciascun aeroporto organizzerà, inoltre, all'interno dell' Airport Day manifestazioni e iniziative di accoglienza personalizzate. Alcuni esempi: Verona organizzerà una festa cubana con il miglior maestro di danza cubana presente in Italia, Bari offrirà nel parco dell'aeroporto uno spettacolo di falchi e falconi eri e uno spettacolo di "Pizzica", Torino regalerà diversi gadgets tra cui dei cappellini e delle radioline portatili, Catania offrirà ai passeggeri una spremuta delle famose arance catanesi e così via.
Roma. 22 febbraio 2007
ASSAEROPORT/, Ufficio Stampa, tel. 066588723/24 Bianca Tricarico 3357942281, tricarico@asaeroporti.net Manuela Buonsante, buonsante@assaeroporti.net
http://www.assaeroporti.it
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