domenica 25 febbraio 2007

Articolo: the rise and fall of the Seaplane



Segnalo questo articolo "the rise and fall of the Seaplane" sul blog Aeroplane History .

Interessante anche perche' si parla di alcuni progetti commerciali italiani.

L'articolo e' a questa pagina:

http://aeroplane-history.blogspot.com/2007/02/rise-and-fall-of-seaplane.html

Associazione Arma Aeronautica.it

Un sito da visitare assolutamente quello nazionale dell'A.A.A. Associazione Arma Aeronautica nazionale.
Troverete molte informazioni sull'associazione e sulle attività dei vari gruppi attivi nella penisola.
Una sezione a parte e' quella del Centro Studi , organo che si prefigge lo studio del sistema aeronautico italiano e internazionale e le sue strategie di impiego anche con convegni e relazioni di atti propri.

http://www.assoaeronautica.it/


venerdì 23 febbraio 2007

Aero Club Genova: Borsa di studio "Fabio Reppetto"


Vi segnalo questa iniziativa dell'Aero Club Genova:


Borsa di studio “Fabio Repetto”

L’Aero Club di Genova – Ente senza fine di lucro, con personalità giuridica, che svolge attività sportiva dilettantistica, formativa e promozionale per la diffusione della cultura e della pratica di discipline in campo aeronautico, indice un concorso per il conferimento di una borsa di studio intitolata al suo Presidente Fabio Repetto, prematuramente scomparso.

Art. 1
Borsa di studio

La borsa di studio “Fabio Repetto”, riservata a giovani di ambo i sessi , offre un corso gratuito teorico/pratico (50 ore volo + 2 ore esame) per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato – il cui valore ammonta a € 12.000,00 – presso la Scuola di Pilotaggio dell’Aero Club di Genova.
La borsa di studio non comprende le sotto elencate voci per un ammontare di circa € 1.000,00 che restano quindi a carico del vincitore:

· Visita medica
· Materiale didattico
· Diritti ENAC per rilascio attestati/licenza ed esami

E le eventuali ore eccedenti le 52 a € 198,00 ora/volo

Art. 2
Requisiti generali d’ammissione

Per l’ammissione al concorso sono richiesti, pena esclusione, i seguenti requisiti:
· Età compresa tra i 18 e i 24 anni;
· Possesso di diploma di scuola media superiore o frequentazione dell’ultimo anno di scuola media superiore;
· Cittadinanza UE.

Art. 3
Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, su carta semplice (v. modulo allegato), corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata o fatta pervenire mediante raccomandata con ricevuta di ritorno alla Presidenza dell’Aero Club di Genova – Via Pionieri ed Aviatori d’Italia c/o Aeroporto “C.Colombo” 16154 Genova - entro il termine del 30 aprile 2007

Il candidato dovrà fornire:
· Le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza e le coordinate telefoniche;
· Copia del diploma scolastico o documento che certifichi la frequentazione all’ultimo anno di scuola media superiore; in caso di studente universitario farà fede il libretto.
· L’impegno a svolgere il programma teorico/pratico secondo le modalità stabilite dal piano didattico della Scuola di Pilotaggio dell’Aero Club di Genova e a sottoporsi all’esame finale (informativa dettagliata presso l’Aero Club).

Art. 4
Valutazione

Il concorso prevede il superamento di un esame consistente in una prova scritta (nella forma di quiz) da effettuarsi presso la Sede dell’Aero Club di Genova su argomenti della materia aeronautica mirante a stabilire una minima conoscenza e interesse; seguirà un colloquio che verterà su temi come i curricula scolastici, la cultura generale e aeronautica.

La commissione giudicatrice avrà a disposizione 100 punti così ripartiti:
Punteggio massimo 100
· Risultato quiz punti 30
· Curriculum scolastico o universitario punti 20
· Colloquio punti 20
· Condizioni patrimoniali personali e/o familiari punti 30
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di valido documento di riconoscimento.

Art. 5
La Commissione

La Commissione giudicatrice, nominata dal Presidente dell’Aero Club di Genova, sarà formata da 3 membri:
· 1 istruttore della Scuola di Pilotaggio dell’Aeroclub di Genova;
· 1 professionista aeronautico (ingegnere aeronautico), con funzione di Presidente
· 1 funzionario dell’ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile – D.C.A. di Genova
Al termine del concorso, a cura della Commissione giudicatrice, verrà compilata una graduatoria di merito: il primo risulterà essere il vincitore della borsa di studio; il secondo (o il terzo in caso di impedimento del secondo) subentrerà in casa di rinuncia del vincitore;
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Il Presidente dell’Aero Club di Genova verifica gli atti del concorso, della graduatoria di merito e conferisce la borsa di studio.

Art. 6
Presentazione dei documenti

Il vincitore dovrà produrre la seguente documentazione in carta libera entro un mese dal ricevimento della comunicazione di vincita, pena la revoca della borsa di studio e la sua attribuzione al successivo classificato:
1. dichiarazione di accettazione della borsa di studio e del relativo programma didattico, vincolata al completamento del corso e a sostenere l’esame finale per il conseguimento di licenza di pilota privato;
2. fotocopia della carta d’identità;
3. idoneità fisica certificata dall’ Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare;
4. certificato penale e dei carichi pendenti;
5. denuncia dei redditi personale e familiare se convivente;

Art. 7
Trattamento dei dati personali

I dati personali dei candidati saranno trattati dall’Aero Club di Genova per le finalità di esclusiva informazione dell’attività didattica e istituzionale dell’Ente secondo le disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali in vigore dall’ 1.1.2004.

Genova, 12 febbraio 2007
Il Presidente dell’Aero Club di Genova


http://www.rambaudi.net/AEGePortal/index.php

giovedì 22 febbraio 2007

29 Giugno 2007 esce FlyBoys





Segnatevi questa data 29 Giugno 2007 esce ufficialmente nelle sale cinematografiche italiane FlyBoys:



http://www.flyboysdvd.com

Interessanti iniziative di Assaeroporti


COMUNICATO STAMPA

Al via l'Operazione Simpatia degli aeroporti italiani

Il termine "Operazione Simpatia" definisce un programma di iniziative di promozione, informazione e comunicazione varato da Assaeroporti a seguito della nuova piattaforma culturale che si basa su due obbiettivi strategici: lo sviluppo della mobilità aerea, che in Italia è fra le più basse d'Europa, e la centralità del passeggero.

L'intento dell'Associazione confindustriale che' rappresenta gli aeroporti italiani è quello di avvicinare gli aeroporti ai passeggeri, di far conoscere meglio la realtà aeroportuale e di promuovere la mobilità aerea.

Tutte le realtà imprenditoriali sono oggi piuttosto orientate al soddisfacimento del cliente, ma nel caso degli aeroporti la centralità del passeggero comporta una visione più complessa, legata alla natura di bene pubblico, alla garanzia della sicurezza e di un servizio efficiente e alla promozione del diritto alla mobilità aerea.

L'Operazione Simpatia nasce, quindi, da una volontà di orientare meglio la comunicazione degli aeroporti verso il passeggero. Il termine simpatia è scaturito dall' esigenza di contrastare una certa antipatia ed una scarsa conoscenza della realtà operativa che circonda gli aeroporti italiani; un'antipatia che inizia con un atteggiamento a volte quasi punitivo da parte delle istituzioni, continua nel rapporto a volte difficile con i vettori e gli altri soggetti del mondo del trasporto aereo e permea la cultura nel nostro Paese e, quindi, anche l'atteggiamento dei passeggeri, riversandosi poi tout court nei media. Per questo è importante fare un'operazione verità, informando il più correttamente possibile passeggeri e media.

L'aeroporto per sua natura è un "non luogo". I non luoghi, individuati con acutezza dall'antropologo francese Marc Augé, sono i nodi di un mondo senza confini, luoghi del perenne transito.

Entriamo in un aeroporto: si fa una fila, si passa il check in, si mostrano i documenti, si visita il duty free shop, si paga preferibilmente mediante carta di credito, ci si muove seguendo messaggi anonimi, si sbarca in un altro aeroporto simile al precedente dove ci attendono formalità identiche. Dal punto di vista architettonico e della fruizione gli aeroporti sono strutture dove nulla è destinato al caso: al loro interno è calcolato il numero dei decibel, dei lux, la lunghezza dei percorsi, la frequenza dei luoghi di sosta, il tipo e la quantità di informazioni, il grado elevato di controllo della sicurezza. I passeggeri non sono del tutto consapevoli di quanta organizzazione e precisione debba esserci dietro la macchina aeroportuale; si da per scontata e nello stesso tempo quando, invece, vi è un disagio qualunque, il primo accusato, a torto o a ragione, è l'aeroporto.

L'utente sa che un aeroporto vale l'altro, usufruisce dei servizi aeroportuali ma non conosce come sono organizzati e quando paga le cosiddette tasse aeroportuali, non sa con precisione quali sono, a quanto ammontano e a fronte di quali servizi.



Maturi per Volare

Il fine dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della mobilità aerea e di incentivare i giovani al volo.

Il concorso a premi nazionale mette in palio 600 biglietti aerei di andata e ritorno per numerose destinazioni europee: Londra, Francoforte, Berlino, Copenaghen, Parigi, Barcellona, Monaco, Praga, Atene, Colonia, Hannover, Stoccarda, Diisseldorf, Amburgo, Istanbul, Doncaster, East Midlands, Liverpool, Glasgow, Bournemouth, Lipsia, Bucarest, Bruxelles.

Gli aeroporti che hanno aderito all'operazione acquistando i voucher sono: Bergamo, Torino, Venezia, Verona e Brescia, Cuneo, Rimini, Firenze, Pisa, Pescara, Bari e Brindisi, Lamezia, Olbia, Palermo, Catania. Assaeroporti poi, ha acquistato da Alitalia cento biglietti per altrettanti voli in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, aeroporti che hanno aderito all' Airport Day.

Le compagnie che aderiscono all'operazione sono: Alitalia, Meridiana, AirOne, Ryanair, TuiFly.com, Windjet, Myair, Aigle Azur, BlueAir, OnAir.

I beneficiari del concorso a premi sono cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno d'età e hanno conseguito la maturità nell'anno scolastico 2005/2006.

Il concorso a premi si svolgerà dal 15 al 22 marzo 2007, settimana durante la quale i concorrenti potranno iscriversi compilando il modulo di partecipazione disponibile sul sito internet www.maturipervolare.it. Nell'iscrizione al concorso lo studente non sarà vincolato dalla propria regione di residenza e potrà scegliere quindi il luogo della partenza e la destinazione. Naturalmente potrà inviare una sola richiesta di partecipazione; in altro modo il suo nominativo sarà bloccato dal software stesso.

I vincitori riceveranno da parte degli aeroporti un voucher per un volo di andata e ritorno per una destinazione europea collegata direttamente con gli scali che aderiscono.

La consegna dei biglietti avverrà contemporaneamente in tutti gli aeroporti e si realizzerà durante l'Airport Day il 4 aprile 2007. Gli eventuali premi non ritirati saranno devoluti alla Onlus Acap Comunità di Sant'Egidio.

Per promuovere l'iniziativa Assaeroporti curerà la comunicazione a livello nazionale sui media mentre i singoli aeroporti cureranno la comunicazione a livello locale.

Airport Day

L'Airport Day è una giornata di accoglienza e di informazione ai passeggeri da parte degli aeroporti e si articolerà in tre momenti: cerimonia di consegna dei premi del concorso a premi "Maturi per Volare", visite guidate ali' interno dell' aeroporto per i vincitori ed eventualmente per altri studenti, "Operazione Trasparenza Tariffe", iniziativa di informazione e di trasparenza sulle tariffe aeroportuali che coinvolgerà i passeggeri e i gli eventuali visitatori.

Per l'organizzazione della giornata sono coinvolti l'ENAV, che permetterà ai vincitori di visitare le Torri di controllo, l'ENAC e l' A.I.G .. Quest'ultima regalerà ai premiati vari gadgets e la tessera annuale A.I.G. 2007 con relativi benefits.

Per la campagna di informazione ai passeggeri sulle tariffe Assaeroporti ha coinvolto il C.N.C.V. del Ministero per lo Sviluppo Economico e le Associazioni dei consumatori che hanno dato il patrocinio.

Durante l'Airport Day sarà distribuito a tutti i passeggeri che transiteranno negli aeroporti che hanno aderito all'iniziativa un depliant sulla trasparenza delle tariffe aeroportuali. Gli aeroporti, quindi, si mettono al passo con la direttiva Barrot sulla trasparenza e con lo stesso decreto Bersani. Quest'ultimo impone alle compagnie di indicare il prezzo complessivo del biglietto aereo. Gli aeroporti italiani con questa campagna indicano con chiarezza quali sono le voci che incidono sul biglietto aereo, al di là della tariffa.

Ciascun aeroporto organizzerà, inoltre, all'interno dell' Airport Day manifestazioni e iniziative di accoglienza personalizzate. Alcuni esempi: Verona organizzerà una festa cubana con il miglior maestro di danza cubana presente in Italia, Bari offrirà nel parco dell'aeroporto uno spettacolo di falchi e falconi eri e uno spettacolo di "Pizzica", Torino regalerà diversi gadgets tra cui dei cappellini e delle radioline portatili, Catania offrirà ai passeggeri una spremuta delle famose arance catanesi e così via.

Roma. 22 febbraio 2007

ASSAEROPORT/, Ufficio Stampa, tel. 066588723/24 Bianca Tricarico 3357942281, tricarico@asaeroporti.net Manuela Buonsante, buonsante@assaeroporti.net

http://www.assaeroporti.it

sabato 17 febbraio 2007

Elation - Volo & Quota


Vuoi fare un volo in Mongolfiera ?, Parapendio, Elicottero noleggiare un Jet alla Jonh Travolta ? in questo sito troverai tutti i consigli giusti ( o meno ) !:

http://www.elation.it/categoria.cfm?catID=25

giovedì 15 febbraio 2007

Presentato il Progetto Aeroporto alla Società di Gestione del “Duca d’Aosta” di Gorizia





COMUNICATO STAMPA – Gorizia 15 Febbraio 2007

Presentato il Progetto Aeroporto alla Società di Gestione del “Duca d’Aosta” di Gorizia

Lo scorso marzo, il “gruppo di lavoro” dell’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia, su invito della “Aeroporto Duca d’Aosta SpA”, ha presentato il proprio progetto per il rilancio dell’aeroporto al presidente Vittorio Brancati ed al Consiglio di Amministrazione, alla presenza dell’assessore regionale alla viabilità e trasporti Ludovico Sonego.
Il presidente dell’associazione com.te Fulvio Chianese, con l’arch. Paolozzi ed il dr. Tauselli, hanno portato all’attenzione dei presenti il “master plan” che porterebbe lo scalo goriziano da decenni abbandonato a sé stesso ad inserirsi in un contesto di “sistemi aeroportuali” della regione Friuli Venezia Giulia, senza incidere sulla loro attività ma piuttosto nell’implementare le comuni sinergie coinvolgendo tutto il comparto economico in quanto potrebbe favorire lo sviluppo e gli investimenti, tenuto conto che molti aeroporti del Nord Italia perverranno a livelli di saturazione preoccupanti nei prossimi 3-5 anni e quindi uno scalo per l’aviazione generale potrebbe inserirsi di pieno diritto in questo contesto, senza incidere sulla operatività degli altri scali regionali ed in particolare quello di Ronchi dei Legionari.
Cinque sono le “fasi” dello sviluppo previsto dal Progetto per il “GGAA Gorizia general aviation airport”: una prima destinata alla elaborazione del Progetto nelle sue parti principali, per poi passare alla fase di acquisizione dei finanziamenti per giungere poi alla fase finale del 2020-2022 con la costruzione di alberghi, sedi di istituti tecnici ed quant’altro necessario.
Questo progetto – sottolinea Fulvio Chianese – si integra con i progetti gia' confermati della Slovenia che, a qualche chilometro dall'aeroporto, costruira' una mega piramide alta 150 metri destinata ad ospitare il "Mondo del Volo", un centro divertimenti ed un Casino' piu' grande d'Europa e secondo al mondo, costruiti per il 50% con capitali americani e che prevede quattro milioni di visitatori all'anno. Un aeroporto di General Aviation a brevissima distanza da questi centri di interesse turistico, si affiancherebbe all'aeroporto di Ronchi che invece raccoglierebbe il traffico di Linea regolare e charter, diretto verso la Slovenia. Questa nuova prospettiva dovrebbe far accantonare, ci auguriamo, l'idea iniziale di utilizzare l'area aeroportuale come deposito di merci, la cosiddetta area logistica.


Ufficio Stampa Ass.4° Stormo
INFO: C. d’Agostino Addetto Stampa

F. Chianese Presidente

martedì 13 febbraio 2007

Save The Girls




"Salvate le ragazze" diremmo noi, un grande sito deditato alla Pin-up sulle fusoliere degli aerei alleati durante la seconda guerra mondiale:

http://www.savethegirls.org/index.html

lunedì 12 febbraio 2007

Mostra: La Grande Guerra e il Ruolo Dell'Aviazione




Si comincia proprio bene (aeronauticamente parlando) con questa mostra itinerante sulla Grande Guerra in Friuli:

http://www.militaryhistoricalcenter.org/

LA GRANDE GUERRA E IL RUOLO DELL’AVIAZIONE
Campoformido (UD) - Parco del Volo Curatore: Roberto Machella

http://www.parcovolo-fvg.it/


domenica 11 febbraio 2007

sabato 10 febbraio 2007

Storia del 747 in Alitalia





Segnalo questo post curato da Federico Marra, recante la storia del BOEING 747 in Alitalia , pubblicato dall'ottimo sito MD80.it :

http://www.md80.it/approfondimenti/un-gigante-anche-in-italia/

The National Cold War Exhibition




Vi invito a visitare questo nuovo sito dell'esposizione sulla Guerra Fredda che si tiene nel Museo della Royal Air Force di Cosfort, peccato sia lontanuccio ma quello che c'e' online e0 veremente tanto:
Immagini, fondi di di archivio , forum e perfino lezioni in classe......

http://www.nationalcoldwarexhibition.org.uk/

venerdì 9 febbraio 2007

E gira gira l'elica........

Documentario tratto da cinegiornale d'epoca in cui si vede la realizzazione delle eliche per apparecchi ed infine la costruzione in serie dei Savoia Marchetti SM.82 Canguro.

Deltaghiaccio 2007

Anche quest'anno il Volo Libero Montebondone organizza il DeltaGhiaccio 2007 :

http://www.vl-montebondone.it/deltaghiaccio07.php

Voglia Di Volare TV



Con molto ritardo segnalo il sito della trasmissione ( ma e' molto di piu') Voglia di Volare:


unica nel panorama italiano che unisce tutti quelli che hanno la passione e lavorano nel campo "aviatorio" italiano.
Troverete i video da consultare, ottimo lo streaming, della durata di 30min. ciascuno.
La community a cui potete iscrivervi, il giornale dove appaiono le notizie piu' importanti, eventi italiani e non, photos.
Uno shop per gli acquisti e le notizie sullo staff......


giovedì 8 febbraio 2007

Italianaviation.news il blog

Un altro blog nel panorama italiano di aviazione e quant'altro:

http://news.italianaviation.com/

da segnalare l'intervista pubblicata l'8 febbraio a Roberto Petagna "patron" di aviopress.com.

Storia Militare n. 161 - Febbraio 2007


Storia Militare Febbraio 2007 velocemente gli articoli di questo mese:

pag. 4 La Caccia Marittima di Tullio Marcon

pag.19 L'operazione "Grog" di Maurizio brescia

pag. 29 Enzo Galbiati di Carlo Rastrelli

pag. 42 Pacifico Centrale 1943 di Ferdinando Pedriali

pag.52 (Documenti) Immagini inedite di motozattere da sbarco italiane minetizzate a cura di Maurizio Brescia

pag. 54 La battaglia di Monte Lungo di Francesco Palmas

parlero' al solito delgi articoli interessanti per la storia aeronautica.

pag.4 Tullio Marcon ripercorre la storia , invero minima se raffrontata allo sviluppo degli idro, dei veivoli di interesse della Caccia Marina sui vari fronti e delle varie epoche apparsi nei vari paesi principalmente dalla prima guerra alla seconda.

Intregro la Sua ricerca scrivendo che per quanto riguarda gli idro-caccia giapponesi due o tre esemplari del Kawanishi N1K1 "Rex" (NC. 514-562-565) furono presi intatti dagli USA e prontamente provati per finire la loro storia in Musei, uno e' presente allo Smithsonian:

http://www.nasm.si.edu/research/aero/aircraft/kawanish_rex.htm
nc.514

uno al Museo di Nimitz:
http://math.feld.cvut.cz/habala/pics/planes2a.jpg
nc.562

uno al NAS di Willow Grove PA
http://www.preservedaxisaircraft.com/Japan/Kawanishi/images/N1K1.jpg
nc.565

per quanto riguarda il "Cugino" Nakjima A6M2-N un veivolo fu in prova presso il reparto ATAIU della RAF in estremo oriente, un veivolo al TAIC Technical Air Intelligence Center NAS Anacostia USA, ed uno in uso della Escadrille 8S francese nel 1946 ( ma nel caso Inglese-Francese potrebbe trattarsi dello stesso veivolo).


Da parte "italiana" un esemplare del Macchi M.18 dovrebbe essere ancora stipato tra gli aerei del Museo della marina portoghese a Lisbona,

un Macchi M.7 nel Museo Svedese di Malmslätt

http://www.avrosys.nu/aircraft/Flygkomp/24M7.htm

pag.42 Ferdinando Pedriali ci elenca le scelte fatte dagli Alleati per portare nel suolo giapponese la guerra frapponendo le notizie e le informazioni tra le differenti flotte ed aviazioni.






martedì 6 febbraio 2007

Nuovo Blog: Aero Gazzette Italia




Volevo segnalarvi questo nuovo blog del panorama italiano, tratterà principalmente di Aerei, Alianti ed utraleggeri: http://www.aeronews.org/aerogazette/it/

Rivista Aeronautica 5/6-2006




Anche questo 2006 si chiude e l'ultimo numero di Rivista Aeronautica giunge ocn un extra di una 60ina di pagine sul 50° Anniversario del Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra ( Sardegna), oltre che naturalmente al Calendario 2007 dell'A.M.I. Nutrito si presenta da subito l'indice di fatti "storici".

A Pag. 76 un articoli di
Paolo Varriale "Ai margini del Grande Gioco" che descrive le vicende dei Ro.37 recentemente riportati in Italia dall'Afghanistan, Paolo ne descrive riportandoci indietro nel tempo i preliminari di vendita e la consegna al quel governo.

A pag.80 un articolo di Ovidio Ferrante "Lekemti, la Kindu della Regia Aeronautica" malgrado i omissis della storia ufficiale Ovidio riperorre i fatti dell'eccidio di Lekemti nella notte tra il 26 e 27 giugno 1936.

A pag.88 un articolo di Stefano Cosci "Cinquant'anni fa il "bang-bang" del Sagittario" omaggio al primo volo ipersonico nel nostro paese.

Da pag.103 comincia il lungo special di Gregory Alegi e Basilio di Martino sul passato e presente della base Sarda del Salto di Quirra.

I R.A.F. a Miliferrara 2007

I R.A.F. saranno presenti a Miliferrara 2007 dal 10 all' 11 febbraio 2007, potrete cosi' ammirare parte della loro collezione:

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=61117&idd=369

lunedì 5 febbraio 2007

Segnalazione doverosa -

Segnalo questo post di Silvano Marti apparso sul forum del GAVS

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=79483&idd=267

grazie Silvano per averci fatto partecipi di questo evento.

Un Ansaldo A-1 in Messico


Chi di Voi ha nella propria collezione il libro (ottimo) di Roberto Gentilli "L'Aviazione da Caccia Italiana 1918-1929" VOL.II amerà leggere questo articolo del Capitano Oscar F. Ramirez (LAAHS Mexico) che getta luce sul numero e sulla fine del Caccia italiano in quel paese:

http://www.laahs.com/artman/publish/article_197.shtml


domenica 4 febbraio 2007

La Regia Aeronautica del Generale Francesco Pricolo - Articolo




Vi voglio segnalare questo buon articolo, condivisibile, fatto da Emilio Bonaiti su ICSM in merito alla gestione "Pricolo" durante la seconda guerra mondiale delle Regia Aeronautica.

http://www.icsm.it/articoli/ri/rapricolo.html#3up

questo modo di "raccontare" la storia mi piace.

sabato 3 febbraio 2007

venerdì 2 febbraio 2007

FIAM: Incontro a Milano con il Presidente dell’Aero Club d’Italia

COMUNICATO STAMPA – Milano 31 gennaio 2007

Incontro a Milano con il Presidente dell’Aero Club d’Italia.


L’Arch. Giuseppe Leoni, Presidente dell’AeCI ha accolto la richiesta del Presidente della FIAM, Adolfo Peracchi ed a fine gennaio si è incontrato nell’aeroporto di Bresso a Milano con il Consiglio Federale della FIAM per discutere di diversi punti relativi alla attività aeromodellismo.

La riunione è avvenuta nella sala del Consiglio di Presidenza dell’Aero Club di Milano, gentilmente posta a disposizione per l’occasione e l’arch. Leoni con grande disponibilità ha esaminato con il C.F. della FIAM molti interessanti argomenti.

Erano presenti oltre all’Arch.to Leoni ed al Sig. Peracchi, il Vicepresidente della FIAM nonché Delegato nazionale in CIAM, Massimo Semoli, i consiglieri Roberto Leoni, Maurizio Bertini, Gianfranco Maggi, Roberto Lusso e Gianluigi Giannoni.
Gli argomenti posti in evidenza dal Presidente Peracchi sono stati molteplici ed hanno riguardato fra l’altro le medaglie conquistate nel 2007, i giovani, la voglia di legalità dei soci FIAM e di quelli di Aero Club, il Campionato d’Europa F3A nel 2008 e quello del mondo F3B del 2009, la complessità della categoria che riguarda 50 gare, 60 giudici, 300 istruttori, 11 nazionali, 90 azzurri, i problemi economici dei Capisquadra e delle squadre agonistiche, i problemi legati alla sicurezza del volo, il rilascio dell’attestato di aeromodellista ed altro ancora.

Una discussione a tutto tondo che ha impegnato per oltre due ore tutti i partecipanti al consesso che al termine hanno dichiarato grande soddisfazione per l’attenzione espressa e gli impegni presi dal Presidente Leoni nei confronti degli argomenti trattati, per una miglior operatività dell’aeromodellismo in genere.

Ufficio Stampa FIAM

c. D’Agostino


Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58

Ufficio Stampa: C. d’Agostino Ufficio di Presidenza: A. Peracchi

www.fiamaero.it >/ fiam@fiamaero.it