Gorizia, 11 dicembre 2012 – Comunicato Stampa -
Assegnato il premio per il Personaggio Aeronautico dell'anno al Comandante Fulvio Chianese.- La cerimonia al Ristorante Arcimboldo di San Canzian d'Isonzo
PERSONAGGIO AERONAUTICO DELL'ANNO
La giuria per la scelta del “personaggio aeronautico del 2012”, il riconoscimento dell'Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone volto per quella persona o ente che si è particolarmente distinto dal punto di vista culturale ed organizzativo nell'ambito dell'attività aeronautica in genere, ha scelto quest'anno il presidente dell'Associazione Culturale 5° Stormo di Gorizia, com.te Fulvio Chianese.
La cerimonia di consegna del riconoscimento, un dipinto del Maestro Aldo Bressanutti, si è svolta lunedi 10 dicembre ricorrenza della Patrona degli Aviatori “Madonna di Loreto”, dopo la S. Messa celebrata in Suo onore nella chiesa dei ss Martiri Canziani, al Ristorante “Arcimboldo” di San Canzian d'Isonzo.
Erano presenti il Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu, il consigliere nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica cav. Antonio Petrucci, il sindaco di San Canzian dr. Silvia Caruso, l'assessore alla cultura del Comune di Monfalcone prof.ssa Paola Benes, il presidente regionale della AAA col.Rino Romano (presidente anche dell'associazione organizzatrice del Premio), il maestro Aldo Bressanutti ed altre Autorità civili e militari.
Fulvio Chianese è figlio Raffaele, un pilota del 1° e 4° Stormo e fin dall'infanzia ha avuto occasione di ascoltare testimonianze di piloti sopravvissuti di questo glorioso Reparto della Regia Aeronautica. A sua volta pilota fin dal 1961 consegue l'abilitazione al pilotaggio di diversi aeromobili e Comandante dell'allora Compagnia di Bandiera “Alitalia” dal 1978 ha avuto modo di pilotare Douglas DC9, Boeing 727, MD 80, Airbus A300, Md 11. Dal 2001 si dedica alla raccolta delle testimonianze storiche degli appartenenti al 1° e 4° Stormo e dalla stesso anno ha fondato con un gruppo di appassionati l'Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia contribuendo con essi in modo continuo ed assiduo a “salvare la memoria” del passato aeronautico della nostra regione con Mostre Fotografiche di alto livello ed edizioni di libri di memorie.
Recente l'edizione, insieme a Roberto Bassi e Carlo d'Agostino, della pubblicazione “QUELLI DEL PRIMO – Il 1°Stormo nelle immagini dalle origini al 1940” di Aviani&Aviani Editori che sarà presentata nel prossimo gennaio a Campoformido, il cui aeroporto fu sede storica di questo Reparto.
Nella foto (di Claudio Pellizzoni) il momento della consegna, a sx il col. Romano ed a dx il com.te Fulvio Chianese.
Addetto Stampa
Carlo d'Agostino