giovedì 7 dicembre 2006

Il Museo Baracca di Lugo di Romagna ospita una Ferrari 166 Inter Vignale





Da sabato 2 dicembre 2006 a domenica 28 gennaio 2007, il Museo Francesco Baracca ha il privilegio di ospitare una
FERRARI 166 Inter Vignale anno 1948 Nel 1948, accanto alle versioni sportive S e MM, viene realizzata anche una versione Inter della Ferrari 166, utilizzando un motore meno spinto. Si tratta della prima delle vetture gran turismo che diedero prestigio in tutto il mondo al marchio Ferrari.
Una vettura destinata al turismo veloce, che doveva rispondere alle richieste numerose ed alle esigenze di una clientela non prettamente sportiva, i cosiddetti Gentlemen Drivers.
Venne prodotto un numero limitato di esemplari, le cui carrozzerie furono firmate dai nomi più famosi dell’epoca, Vignale, Bertone, Ghia, Touring e Stabilimenti Farina. L’esposizione a Lugo della 166, che si presenta come un appuntamento straordinario non solo per gli appassionati di automobilismo, è il frutto di un accordo di collaborazione e di promozione integrata sottoscritto dalla Galleria Ferrari e dal Museo Baracca per sottolineare le comune radici simboleggiate dal mitico cavallino alla vigilia di un duplice anniversario. Nel 2007 ricorrono, infatti, il 60° della nascita della Scuderia di Maranello ed il 90° della comparsa del cavallino sugli aerei dell’Asso dell’aviazione italiana.
Il pubblico potrà ammirare la Ferrari 166 Inter Vignale negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (chiusura il lunedì, a Natale ed il 1° gennaio).
L’iniziativa rientra anche nel progetto “Terre di Motori” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, un vero e proprio network tematico offerto dalla cultura della “meccanica d’eccellenza”, un’occasione ulteriore per qualificare sempre di più la proposta turistica del territorio regionale.

http://www.museobaracca.it/news/ferrari_in_mostra.htm

Nessun commento: