sabato 13 ottobre 2007

In volo con i fumetti

Appassionati di volo e di fumetti, tanto bambini quanto adulti, hanno modo di lustrarsi gli occhi grazie alla mostra che apre i battenti il 28 ottobre presso il Museo Caproni. Un’esposizione per sognare ad occhi aperti, per ridere, per fare un balzo nel passato ma anche per riflettere, considerata la presenza di alcuni lavori dedicati all’11 settembre americano.
Il filo conduttore ed oggetto d’indagine è il volo, con aerei da turismo e da guerra, palloni aerostatici, elicotteri da combattimento, dirigibili e quant’altro possa servire per alzarsi verso il cielo, che diventa protagonista delle imprese di tanti eroi del presente e del passato, da Mickey Mouse a Corto Maltese.
Il viaggio della mostra, in aereo naturalmente, attraversa tutta la storia del fumetto americano ed europeo, con tanti disegni, tavole e “strisce”, per un totale di più di 200 opere, suddivise in 150 a stampa (albi, giornali e volumi) e settanta tavole originali prodotte dai migliori disegnatori del Novecento.
Si inizia dal 1905 con “Little Nemo” di Winsor McCay, passando attraverso gli anni Trenta quando la mano di Ub Iwerks disegnò un Mickey Mouse in versione di pilota intento ad emulare, in sogno, le imprese del celebre trasvolatore Lindbergh. I fumetti continuano poi a raccontare, tra sorrisi e suspence, le avventure nel cielo di piloti ed aerei, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la rigorosa e documentata versione disegnata del “The Commission Report 9/11”, ovvero il “Rapporto illustrato della commissione americana sugli attacchi aerei terroristici dell’11 settembre alle Torri Gemelle”, ad opera di Sid Jacobson e Ernie Colòn. Sullo stesso filone i visitatori potranno gustarsi l’amaro sarcasmo di Art Spiegelman, il celebre autore di Maus, che sullo stesso drammatico tema ha creato nel 2004 “L’ombra delle torri”.
Il Museo Caproni ospiterà anche Hugo Pratt nelle avventure di Corto Maltese, Milo Manara in sodalizio con Federico Fellini, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Gino D’Antonio, Attilio Micheluzzi e soprattutto Ferdinando Tacconi, recentemente scomparso, chiamato per la sua ricca produzione “uomo degli aerei”. Ciliegina sulla torta della mostra i Peanuts di Charles M. Schulz, con il mitico Snoopy che dalla sua cuccia sogna di sfidare in volo il leggendario Barone Rosso.
L’esposizione, ideata e organizzata da esaExpo in collaborazione con il Museo dell’aeronautica G. Caproni e con la Libreria antiquaria Little Nemo di Torino, resta aperta fino al 6 gennaio 2008 ed è corredata da un catalogo contenente 250 illustrazioni a colori che comprendono tutti materiali esposti.

Via: Intrentino.to

Info: www.museocaproni.it

Nessun commento: