lunedì 3 dicembre 2007

Campagna Tesseramento A.I.D.A. 2008

Comunicato Stampa

Tesseramento 2008 associazione A.I.D.A.

con l'avvicinarsi della fine d'anno Ti ricordiamo l'opportunità di rinnovare la Tua partecipazione

Se sei già socio A.I.D.A. siamo certi che vorrai confermare la Tua adesione: il primo anno di attività è stato un buon rodaggio e l'anno che viene ci vedrà massimamente impegnati. Ti ricordiamo inoltre che la Tua adesione ad A.I.D.A. comporta automaticamente e senza costi ulteriori anche la Tua iscrizione alla FIVU, con tutti i vantaggi che ciò comporta.

Se sei tesserato FIVU ma non sei ancora socio A.I.D.A. Ti invitiamo ad aderire ad entrambe le organizzazioni, con ill stessa spesa, associandoTi direttamente ad A.I.D.A.: provvederemo noi al Tuo tesseramento alla FIVU senza gravarTi di costi e facendoTi avere tutte le agevolazioni e i benefici riservati ai tessera ti.

Se non sei ancora socio A.I.D.A. Ti invitiamo ad unirTi a noi: nelle pagine del nostro sito puoi meglio conoscerci e valutare i nostri scopi e la nostra attività, anche per quanto attiene all'aggregazione alla FIVU per i piloti VDS. Il Tuo contributo è essenziale!

La quota associativa per l'anno 2008, pari alla quota di tesseramento deliberata dalla FIVU, è di € 30,00

Potrai provvedere al pagamento mediante sistema PayPal (link alla pagina "Iscrizioni" del sito www.diportoaereo.org, mediante bollettino postale sul conto che trovi indicato sul sito o facendo pervenire il Tuo contributo direttamente all'indirizzo indicato in calce a questa lettera.

Per ogni chiarimento, informazione o per un semplice contatto informale non esitare a chiamarci: indirizzo e-mail segreteria@diportoaereo.org l l l recapito telefonico gratuito Skype (collegamento in home page www.diportoaereo.org) III recapito telefonico 349.4355670

Alcuni dei benefici riservati ai soci AIDA - FIVU

  • sconto abbonamenti riviste di settore (Aviazione sportiva - Volare)
  • sconto assicurazione obbligatoria R.e. ULM
  • abbonamento al notiziario periodico FIVU
  • abbonamento alla mailing list informativa periodica AIDA

A.I.D.A. Associazione Italiana Diporto Aeronautico

sede: via Sansovino 33 - 20133 Milano I

C.F. 97453990158



CHI SIAMO: Un 'Associazione per tutti i Piloti diportisti

L'Associazione Italiana Diporto Aeronautico -A.I.D.A.- intende aggregare e mettere in contatto coloro che praticano il cielo per puro piacere personale, senza interessi commerciali o scopo di lucro. E ciò, bada bene, del tutto indipendentemente dal tipo di apparecchio con il quale essi vivono la loro passione per il volo.

Crediamo che non esistano differenze sostanziali tra chi sceglie di trascorrere la sua domenica ai comandi di un aeroplano di aviazione generale e chi decide di farlo ai comandi di un aeromobile ultraleggero. Sopratutto crediamo che quella distanza che, purtroppo, ancora separa alcuni Piloti di AG da alcuni Piloti ULM sia stata artificiosamente creata e non rappresenti la reale volontà di coloro che amano il cielo e lo vivono senza esigenze profess ional i.

Ci conforta rilevare che quella distinzione maligna aleggia talvolta nelle riunioni ufficiali e nelle tavole rotonde, ma scompare ai raduni e alle manifestazioni, segno inequivocabile che i Piloti migliori non si sentono "lontani" l'un dall'altro solo per la contingente disponibilità di mezzi diversi.

Non riteniamo riduttivo nè inopportuno affermare che per noi il volo è prima di tutto "ricreazione", ovverosia un momento atteso e meritato di ricarica spirituale, nervosa e fisica che costituisce una preziosa pausa nella nostra frenetica vita quotidiana. Non siamo professionisti (in verità qualcuno lo è pure, ma non partecipa in quella veste) e non ce ne vergogniamo, nè cerchiamo di travestirei da ciò che non siamo. Guardiamo con rispetto e ammirazione a chi ha fatto del volo il suo mestiere, e cercheremo di instaurare rapporti privilegiati per "rubare" un pò di prezioso sapere. Ma noi siamo altro.


COSA SIAMO: Un 'Associazione sportiva. ma non solo

II nostro non è un sodalizio sportivo in senso tecnico: fare a gara non è il nostro scopo sociale, vincere premi non rappresenta il nostro primo obiettivo.

Nel nostro Paese esistono eccellenti Federazioni Sportive Aeronautiche (FSA), integrate nell'Aero Club d'Italia, che si occupano istituzionalmente dell'aspetto sportivo (diciamo con doverosa precisione: dell'aspetto agonistico, sia pur a livello dilettantistico) riferito alle varie discipline di volo.

Siamo aggregati alla FIVU con la quale interagiamo costantemente. Ma noi siamo altro.


PERCHE' SIAMO: Il cielo del futuro e i suoi Piloti

L'attualità vede una sempre maggior omologazione dell'aviazione ultraleggera all'aviazione generale.

Lo sviluppo delle scuole e dei mezzi di comunicazione hanno elevato mediamente la preparazione dei Piloti muniti di attestato a livelli di tutto rispetto. La sempre maggiore frequentazione di avio superfici e aeroporti minori ha ridotto notevolmente il gap originario nella gestione delle procedure e delle comunicazioni.

D'altro canto, la parte più lungimirante dell'aviazione generale (specie all'estero) guarda con attenzione al fenomeno ultraleggero individuando in esso un fertile terreno di coltura per le nuove leve e di nuove risorse, beneficiando direttamente dei risultati tecnologici e delle iniziative proposte dall'aviazione "minore".

Il futuro più prossimo corre nella direzione di un ulteriore, significativo avvicinamento dei due "mondi" sicchè siamo proiettati verso una gamma ancora maggiore di sfumature nella preparazione dei Piloti non commerciali, parametrata al tipo di apparecchi ch'essi intenderanno condurre e all'attività di volo che desidereranno svolgere.


Ma la differenza burocratica giustifica una distinzione personale? Un Pilota di ultraleggero è persona diversa da un Pilota di "sport pilot" o, ancora, da un Pilota di aero-club? Ha interessi molto diversi? E' diversa la sua passione? E' diverso il suo bisogno di stare in cielo per "ricrearsi"? E' diverso il suo interesse al perfezionamento, il suo desiderio di sicurezza? E' diverso il suo piacere nel condividere con altri Piloti la sua esperienza?

Noi crediamo di no. E per questo siamo nati, sperando di averTi con noi.



Via : A.I.D.A.

Nessun commento: