giovedì 20 dicembre 2007

Presentato a Gorizia il libro di Vincenzo Patriarca


COMUNICATO STAMPA – Gorizia 17 dic. 2007

Presentato a Gorizia il libro di Vincenzo Patriarca


Il 17 dicembre, nella Sala della Provincia di Gorizia, è stato presentato il libro "Un Americano a Gorizia. 2^ parte 1937-1939" edito dalla Vittorelli Edizioni di Gorizia per conto dell’Associazione Culturale 4° Stormo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Con questa seconda parte delle memorie di Vincenzo Patriarca si conclude il lungo impegno di traduzione e revisione svolto dal gruppo di lavoro dell’Associazione formato da tecnici e storici nell’arco di due anni sulla vita di questo pilota italo-americano, nato nel Bronks a New York e partito negli anni ’30 dagli Stati Uniti per venire in Italia ed arruolarsi nella Regia Aeronautica.

La prima parte, edita nel novembre del 2006 e riguardante il periodo dal 1930 al 1937, ha ricevuto quest’anno il riconoscimento al VI Premio Letterario dell’Associazione Arma Aeronautica nazionale, con la conquista del primo premio nel settore narrativa, ricevendo la Coppa della Città di Acqui Terme, la Targa del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e quella dell’Associazione Arma Aeronautica. La serata, presentata dal giornalista aeronautico Carlo d’Agostino dell’Ugai Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani che ha dato la sue egida alla pubblicazione, ha visto la partecipazione del presidente dell’Associazione Culturale 4° Stormo com.te Fulvio Chianese, dello storico Sandro Scandolara, dello psicologo dr. Roberto Rossetti e del generale Seraglia che hanno illustrato la pubblicazione, i momenti storici in esso ricordati ed il carattere di Vincenzo Patriarca che ha dato tutto per il volo.

foto: un momento della presentazione

Via: Associazione 4° Stormo - Carlo D'Agostino

Nessun commento: