sabato 1 dicembre 2007

PRESENTAZIONE LIBRO ‘QUELLI DEL CAVALLINO RAMPANTE’ DEL GENERALE ANTONIO DUMA

PRESENTAZIONE LIBRO ‘QUELLI DEL CAVALLINO RAMPANTE’ DEL GENERALE ANTONIO DUMA

I due volumi, che ripercorrono una parte importante della storia del 4° Stormo, saranno presentati alla Casa dell’Aviatore a Roma mercoledì 5 dicembre alle ore 18,30. All’interno le informazioni per gli accrediti stampa

Ten.Col. Alessandro Alfonsi - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 28/11/2007

Le copertine dei due volumi del libro del generale Duma

Mercoledì 5 dicembre alle ore 18,30, presso la Casa dell’Aviatore a Roma, sarà presentato il libro ‘Quelli del Cavallino Rampante’ del generale Antonio Duma. L’opera del generale Duma, frutto della collaborazione fra le Edizioni Rivista Aeronautica e l’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, è composta da due volumi: ‘Dalle origini all’Armistizio’ e ‘Dall’Armistizio alla diaspora dei Gruppi’.

L’evento, al quale parteciperà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Vincenzo Camporini, vedrà l’intervento introduttivo del generale Giorgio Bertolaso, decano del 4° Stormo, e l’alternarsi dei seguenti conferenzieri: generale di brigata aerea Salvatore Gagliano, Vice Capo del V reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e Capo dell’Ufficio Storico dell’A.M., il generale di divisione aerea Antonio Duma, il colonnello Basilio Di Martino del Comando Logistico, storico militare, il dott. Vittorio Argento, Vice Direttore del GR1 RadioRai, ed il dott. Gianni Bisiach, famoso giornalista ed autore di libri storici.

Al termine della presentazione del libro ci sarà la proiezione di un breve filmato sullo Stormo dal titolo ‘Scramble’ realizzato dal Centro Produzione Audiovisivi ‘Troupe Azzurra’.

I due volumi ripercorrono una parte importante della storia del 4° Stormo, uno dei reparti più prestigiosi dell’Aeronautica Militare. Il 4° Stormo è da sempre un Reparto di punta della Forza Armata, lo testimoniano la sua storia, le sue tradizioni, coloro che, sotto le insegne del “Cavallino Rampante” che fu di Francesco Baracca, hanno servito e, soprattutto, i molti che tra le sue file si sono eroicamente immolati sulla via del dovere e dell’onore. Nel 1963, con l’entrata in linea dell’F-104 Starfighter nel IX Gruppo, divenne il primo Reparto supersonico della Forza Armata. Nel tempo la vocazione e lo spirito di gruppo, coeso ed affiatato, del 4° Stormo, intitolato dal 1969 al duca Amedeo d’Aosta, uno dei suoi comandanti carismatici, non sono mutati. Il 4° Stormo è il primo Reparto ad aver ricevuto l’Eurofighter, il nuovo caccia europeo da superiorità aerea.

Nel libro traspare con chiarezza da ogni pagina dell’opera la coesione e l’operatività dello Stormo, la dedizione e la generosità dei suoi uomini che, con il loro impegno, delineano una cronaca puntuale che restituisce all’attualità episodi lontani, di pace e di guerra, nella quale rivivono comandanti, piloti, specialisti. Gesta spesso eroiche che hanno meritato alla Bandiera di Guerra del 4° Stormo una Medaglia d’Oro ed una d’Argento al Valor Militare e, dal 1940 all’armistizio del 1943, ben nove Medaglie d’Oro al V.M. ai valorosi piloti del IX e X Gruppo, più altre quattro per la Guerra di liberazione. E, soprattutto oggi, nell’ottica interforze, in Patria e nei contesti alleati ed internazionali in cui uomini e donne della Forza Armata assolvono compiti delicati a difesa della sicurezza, della stabilità e della pace, che assume particolare valenza il messaggio, o meglio, l’insegnamento di queste pagine. Il senso del dovere ed uno spirito di servizio senza riserve, sull’esempio di chi ci ha preceduto, danno la misura reale delle capacità e della professionalità dell’Aeronautica Militare. Valori che rappresentano un punto di riferimento sicuro, una guida eminente per essere tutti, nel segno della solidarietà e della fermezza, attivi protagonisti di una missione che, soprattutto di fronte alle minacce odierne, deve essere ovunque garante del diritto alla democrazia ed alla civile convivenza.

L’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Aeronautica, aderendo al desiderio, da più parti manifestato, di vedere ristampato il primo volume da tempo esaurito e tuttora oggetto di richieste, ha colto l’occasione dell’uscita del secondo volume dell’opera, che copre il periodo che va dall’8 settembre 1943 all’entrata in linea del supersonico F-104 presso il 4° Stormo, per soddisfare le attese. Nel contempo, le integrazioni e precisazioni pervenute da anziani del reparto, che per vari motivi non avevano potuto collaborare pienamente prima, hanno suggerito di ampliare in alcune parti il testo ed aggiungere materiale fotografico nuovo o che non aveva trovato spazio in precedenza. Si è così provveduto ad impostare una nuova edizione, superando l’idea della semplice ristampa, forte dell’apprezzamento già manifestato in passato dai protagonisti delle vicende storiche ricostruite e del favorevole accoglimento che il I volume ha trovato anche presso gli appassionati del settore.

L’Autore
Il generale di divisione aerea Antonio Duma è nato a Treviso ed ha frequentato l’Accademia Aeronautica con il corso ‘Grifo II’. Dopo aver conseguito il brevetto di pilota militare è stato al 10° Gruppo del 4° Stormo Caccia con sede a Capodichino. Pilota della Squadriglia, da capitano ha comandato la 91^ Squadriglia Baracca sull’aeroporto di Pratica di Mare, quindi da tenente colonnello il 10° Gruppo del 4° Stormo sulla base di Grazzanise. Ha concluso la sua attività di volo operativo come Vice Comandante del 4° Stormo, prima, e come Comandante dello stesso stormo, poi, sull’aeroporto di Grosseto. Ha inoltre ricoperto, in vari periodi, incarichi presso lo Stato Maggiore Aeronautica, tra i quali quelli di Capo del V Reparto, Capo dell’Ufficio Storico e di Direttore responsabile della Rivista Aeronautica. Ha al suo attivo 2.300 ore di volo, per la maggior parte su aviogetti dal DH.100 all’F-104.


Via: Aeronautica Militare Italiana

Nessun commento: