martedì 29 settembre 2009

16.000 VISITATORI AL SALONE DEL VOLO-FESTIVAL DELL'ARIA DI EXPO VENICE

16.000 VISITATORI AL SALONE DEL VOLO-FESTIVAL DELL'ARIA
DI EXPO VENICE
Il Salone chiude i battenti questa sera. Il Premio Design del Volo è stato consegnato alla Sovrintendenza di Venezia e alla Nicelli spa 25-27 Settembre 2009 Aeroporto “G. Nicelli” (Lido di Venezia)

Venezia, 27 settembre 2009. Chiude i battenti con successo la prima edizione del Salone del Volo - Festival dell’Aria, organizzato da Expo Venice spa nello splendido aeroporto Nicelli del Lido di Venezia. Sono 16mila i visitatori che in questi tre giorni di sole si sono riversati al Nicelli per ammirare le evoluzioni acrobatiche estreme messe in scena dai migliori piloti al mondo, ma anche per provare l’ebbrezza di salire su un elicottero e sorvolare la laguna, per toccare con mano i modelli sempre più tecnologici di aeroplani (come i giroplani con i nuovissimi sistemi di sorveglianza), o solo per trascorrere una giornata con la famiglia, magari costruendo un aquilone con i propri figli. Centinaia i velivoli che sono atterrati al Nicelli, provando la sensazione di volare su uno splendido palcoscenico naturale, tra terra, cielo ed acqua. Ben oltre le aspettative in quanto a numero di presenze: l’anno scorso, all’edizione zero, si erano registrati 10mila accessi. Quest’anno, quindi, l’incremento è maggiore del 50 per cento per una manifestazione che si propone di crescere sempre di più.

Una giornata ricca di emozioni, quella di oggi. Nel pomeriggio, si è svolta la cerimonia per la consegna del “Premio Design del Volo”, a cura de La Triennale di Milano. Il premio è stato assegnato alla SOVRINTENDENZA DI VENEZIA e alla NICELLI SPA per la cura con cui è stato realizzato il restauro conservativo del complesso dello storico aeroporto riportandolo ai fasti originali. Il premio è stato consegnato da Davide Rampello, presidente de La Triennale di Milano, che ha sottolineato la volontà di assegnare un riconoscimento proprio al Nicelli come simbolo di un suo rilancio internazionale.

In mattinata, invece, si è tenuto il convegno “Manifestazioni aeree in Italia: norme, problematiche, prospettive, operatori e proposte (a cura di FIOMA Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree).

"Con un calendario fitto di eventi - afferma il presidente Piergiacomo Ferrari, che nella sua esperienza nel ruolo di amministratore delegato della Fiera di Milano ha sviluppato in passato un mercato turistico complementare che ha permesso al capoluogo lombardo di diventare una fra le principali mete del turismo d'affari e non solo in Italia - Expo Venice è in grado di attirare a Venezia un turismo specializzato e di qualità, valorizzando la laguna come palcoscenico internazionale. Il Salone del Volo permette di portare a Venezia e al Lido un turismo selezionato anche in un momento solitamente considerato di bassa stagione. Inoltre, siamo orgogliosi di avere istituito, con la Triennale di Milano, un premio di Design nei vari settori, così come abbiamo fatto per la nautica: Venezia ha tutte le capacità per diventare anche la capitale del design".

Per tutto il pomeriggio, gli occhi sono stati puntati al cielo per assistere all’Airshow “Air Extreme”, una spettacolare gara di acrobazia aerea per solisti e pattuglie. Si sono esibiti nomi importanti a livello internazionale: tra questi, VERES ZOLTAN, FRANK VERSTEEGH, JURGIS KAIRYS, riconosciuti come i tre solisti acrobatici più bravi in Europa e tra i primi al mondo. Tra gli italiani Francesco Fornabaio; Luca Salvadori e il Brietling Devils Team, tre aerei con piloti ex Frecce Tricolori, ma anche iI fascino silenzioso di un aliante acrobatico.


I PREMI
Oltre al Premio Design del Volo, in questi giorni in occasione dell’airshow è stato assegnato a FRANCESCO FORNABAIO il premio “Roberto Manzaroli”, dedicato all’indimenticato presidente dell’Aeroclub di Milano e Team Manager della Nazionale di volo acrobatico, scomparso nel 2006. L’evento era organizzato dall’Aeroclub di Milano – Bresso, in collaborazione con Prima Aviation.

Altro riconoscimento, il “Premio Avioportolano” ad Aviosuperficie di Guglielmo Zamboni di Ozzano (Bologna). Ha ritirato il premio il figlio Gianni Zamboni. Il riconoscimento (alla sua prima edizione) verrà consegnato annualmente al gestore della pista di volo che si sia distinto per le attività svolte e la qualità del servizio erogato a favore dei piloti e dell’aviazione generale da diporto. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della qualità dei servizi tra le aviosuperfici e gli aeroporti minori nell’ambito degli obiettivi stabiliti con il Progetto Avioturismo Italia. Il premio è costituito quest’anno da una lente in vetro di Murano con profili di oro zecchino, incisa e firmata dal Maestro Vetraio di Murano Fabiano Zanchi.
L’EVENTO
E’ rivolto agli esperti del settore, ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutte le famiglie che intendano passare un pomeriggio in allegria. Tante le iniziative offerte: dai laboratori di aquiloni per bambini ai simulatori di volo fino alla possibilità di sorvolare Venezia in elicottero. Per non parlare delle acrobatiche esibizioni aeree che sanno emozionare il pubblico.


QUALCHE DATO

La manifestazione quest'anno ha attirato l'interesse di molti piloti e aziende. Qualche numero: da tutta Italia si sono registrati 500 passaggi (tra aerei ultraleggeri e di aviazione generale) che hanno provato l’emozione di atterrare tra terra e acqua, in un palcoscenico internazionale come Venezia. Oltre 50 gli espositori. Hanno confermato la loro presenza Produttori e Importatori sia di ultraleggeri che di Aviazione Generale, aziende di servizi, operatori di settore. Di particolare rilievo la presenza delle aziende del Gruppo Finmeccanica, con uno stand di Selex Galileo e il contributo a convegni tecnici di Superjet International e AgustaWestland e la presenza del 5° Reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica. La Regione del Veneto era presente con un’area dedicata per promuovere un turismo di qualità, con foto e video che presentano le bellezze del Veneto dall’alto.

Un programma ricco di appuntamenti, quello messo in piedi da Expo Venice, che si pone l’obiettivo di far diventare il Salone del Volo un punto di riferimento internazionale, affiancando alle aree espositive esibizioni aeree e occasioni di confronto e approfondimento proprio per rispondere al nuovo “format” voluto dal presidente Piergiacomo Ferrari: ossia, le “fiere pensanti”. Lanciato in "edizione zero" nell'autunno 2008, l'evento ha riscosso un grande successo, coinvolgendo anche numerosi visitatori arrivati in volo da varie parti d'Italia su velivoli di aviazione generale e ULM. Dal 2009 il Salone del Volo - Festival dell'Aria si propone come un appuntamento annuale dedicato ad un vasto pubblico di appassionati al mondo del volo, ma anche ad esperti del settore. Capo progetto è il Col. Alberto Moretti già comandante delle Frecce Tricolori.







Nessun commento: