lunedì 7 settembre 2009

Manifestazione Aerea a Gorizia: I Rusjan sono tornati a casa - grande affluenza di pubblico -

I RUSJAN SONO TORNATI A CASA


Il 5 settembre si sono svolti i due eventi organizzati dall’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia in collaborazione con l’Associazione Skultura 2001, il Consiglio Circoscrizionale di S. Andrea e l’Unione delle Associazioni sportive slovene in Italia nonché i Comuni di Nova Gorica e Sempeter Vrtojba., con il Patrocinio del Comune di Gorizia l’inaugurazione del monumento ai fratelli Rusjan, nella ricorrenza del centenario del loro primo volo nel cielo di Gorizia il 25 novembre 1909 ed il Raduno di Ulm e velivoli provenienti dall’aeroporto sloveno di Aidussina per accompagnare la ricostruzione volante dell’EDA 5 – uno degli aerei meglio riusciti dei Rusjan – realizzato da 5 Albin Novak di Bled e pilotato da Tomi Mezé.


Purtroppo le condizioni atmosferiche hanno impedito ai 25 fra velivoli ed Ulm presenti ad Aidussina di giungere a Gorizia, a parte due “Arrow” di Adria Airways mentre l’Eda 5 è giunto via terra.


Questo non ha impedito però lo svolgersi della manifestazione, alla presenza di varie centinaia di spettatori e delle Autorità delle due città Gorizia(Italia) e Nuova Gorizia (Slovenia): il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, il Sindaco di Nuova Gorizia Mirko Brulc, la nipote dei fratelli Grazia Rusjan e l’assessore Francesco Del Sordi.



L’aeroporto, chiuso temporaneamente al traffico per problemi del servizio antincendio, almeno per un giorno è tornato alla sua attività e si spera che questo sia l’inizio della ripresa per una infrastruttura – sede negli anni ’30 del prestigioso 4° Stormo Caccia della Regia Aeronautica – che per tanti, troppi anni è stata dimenticata dalle istituzioni ma non dagli appassionati del volo e della Storia dell’aeronautica italiana. Nelle foto: alcuni momenti della manifestazione Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia Addetto Stampa C. d’Agostino

Nessun commento: