sabato 26 settembre 2009

MIGLIAIA DI VISITATORI AL SALONE DEL VOLO-FESTIVAL DELL'ARIA DI EXPO VENICE

MIGLIAIA DI VISITATORI AL SALONE DEL VOLO-FESTIVAL DELL'ARIA
DI EXPO VENICE - Comunicato Stampa



l’evento chiude i battenti domani
25-27 Settembre 2009 Aeroporto “G. Nicelli” (Lido di Venezia) Venezia, 26 settembre 2009. Migliaia di persone si sono riversate oggi all’aeroporto Nicelli del Lido per la prima edizione del SALONE DEL VOLO - FESTIVAL DELL’ARIA, inaugurata ieri e messa in campo dall’ente fieristico Expo Venice. Centinaia i velivoli che sono atterrati al Nicelli, provando la sensazione di volare con uno splendido palcoscenico naturale. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, i visitatori hanno potuto assistere all’Airshow “Air Extreme”, una spettacolare gara di acrobazia aerea per solisti e pattuglie che si terrà nello stesso orario anche domani. Si sono esibiti (per la prima volta tutti e tre insieme al Lido) nomi importanti a livello internazionale: tra questi, VERES ZOLTAN, FRANK VERSTEEGH, JURGIS KAIRYS, riconosciuti come i tre solisti acrobatici più bravi in Europa e tra i primi al mondo. Di grande attrattiva l’esibizione del C-27J prodotto da Finmeccanica ed utilizzato in tutto il mondo per la capacità di resistenza in ambienti ostili, l’affidabilità e la manovrabilità senza paragoni.

Questa mattina, inoltre, è stato consegnato il “Premio Avioportolano” ad Aviosuperficie di Guglielmo Zamboni di Ozzano (Bologna). Ha ritirato il premio il figlio Gianni Zamboni. Il riconoscimento (alla sua prima edizione) verrà consegnato annualmente al gestore della pista di volo che si sia distinto per le attività svolte e la qualità del servizio erogato a favore dei piloti e dell’aviazione generale da diporto. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della qualità dei servizi tra le aviosuperfici e gli aeroporti minori nell’ambito degli obiettivi stabiliti con il Progetto Avioturismo Italia. Il premio è costituito quest’anno da una lente in vetro di Murano con profili di oro zecchino, incisa e firmata dal Maestro Vetraio di Murano Fabiano Zanchi. Sempre in giornata, all’interno dell’aeroporto si sono svolti diversi convegni: “Sulle Ali di San Marco: dalla prima mongolfiera alla nascita dell’Aeroporto Nicelli” (A cura di Martino Rizzi – riservato ai soci Touring Club Italiano), “Avioportolano Italia: criteri di attribuzione del marchio di “Scalo Avioturistico” alle piste private e aeroporti minori per lo sviluppo del turismo e del territorio“; “Avionica: l’interfaccia uomo macchina – dai sistemi analogici a quelli digitali integrati, percezione e magnificazione” (a cura di Sergio Barlocchetti – mensile Volare); “Volare con le energie rinnovabili: un progetto realizzabile” (a cura di Bruno Giardino Design, Fabio Ferrante Design) e “La continuità assistenziale nel trasporto aereo sanitario: dal servizio quotidiano alle grandi emergenze” (Promosso da AgustaWestland). IL PROGRAMMA DI DOMANI
11.00 -12.30 Convegno: Manifestazioni aeree in Italia: norme, problematiche, prospettive, operatori e proposte. A cura di FIOMA Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree 12.30 Consegna Premio Design del Volo A cura di La Triennale di Milano L’EVENTO

La manifestazione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domani. E’ un evento rivolto agli esperti del settore, ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutte le famiglie che intendano passare un pomeriggio in allegria. Tante le iniziative offerte: dai laboratori di aquiloni per bambini ai simulatori di volo fino alla possibilità di sorvolare Venezia in elicottero (per prenotare inviare un'email a info@festivaldellaria.it o un fax allo 041.5334760 con indicato il giorno di effettuazione del volo, l’orario e il numero delle persone (max tre passeggeri per ogni volo). La prenotazione dovrà essere confermata presso l’Info Point della manifestazione un’ora prima della partenza per ritirare il voucher di accesso all’elicottero. Prezzo: € 40,00). Per non parlare delle acrobatiche esibizioni aeree che catturano l’interesse del pubblico.
QUALCHE DATO
La manifestazione quest'anno ha attirato l'interesse di molti piloti e aziende. Qualche numero: da tutta Italia sono previsti 500 passaggi (tra aerei ultraleggeri e di aviazione generale) che proveranno l’emozione di atterrare tra terra e acqua, in un palcoscenico internazionale come Venezia. Oltre 50 gli espositori. Hanno confermato la loro presenza Produttori e Importatori sia di ultraleggeri che di Aviazione Generale, aziende di servizi, operatori di settore. Di particolare rilievo la presenza delle aziende del Gruppo Finmeccanica, con uno stand di Selex Galileo e il contributo a convegni tecnici di Superjet International e AgustaWestland e la presenza del 5° Reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica. Preziosa la collaborazione delle forze dell'ordine: la Guardia di Finanza, ad esempio, atterrerà con tre elicotteri.
La Regione del Veneto sarà presente con un’area dedicata per promuovere un turismo di qualità, con foto e video che presentano le bellezze del Veneto dall’alto. Un programma ricco di appuntamenti, quello messo in piedi da Expo Venice, che si pone l’obiettivo di far diventare il Salone del Volo un punto di riferimento internazionale, affiancando alle aree espositive esibizioni aeree e occasioni di confronto e approfondimento proprio per rispondere al nuovo “format” voluto dal presidente Piergiacomo Ferrari: ossia, le “fiere pensanti”. Lanciato in "edizione zero" nell'autunno 2008, l'evento ha riscosso un grande successo, coinvolgendo anche numerosi visitatori arrivati in volo da varie parti d'Italia su velivoli di aviazione generale e ULM. Dal 2009 il Salone del Volo - Festival dell'Aria si propone come un appuntamento annuale dedicato ad un vasto pubblico di appassionati al mondo del volo, ma anche ad esperti del settore. Capo progetto è il Col. Alberto Moretti già comandante delle Frecce Tricolori.

Nessun commento: