martedì 29 settembre 2009

MIGLIAIA DI VISITATORI A GIOCHI D’ALI SOLIDALI PER FESTEGGIARE 100 ANNI DI VOLO E SOLIDARIETÀ 26 - 27 SETTEMBRE 2009 - GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARI

MIGLIAIA DI VISITATORI A GIOCHI D’ALI SOLIDALI
PER FESTEGGIARE 100 ANNI DI VOLO E SOLIDARIETÀ
26 - 27 SETTEMBRE 2009 - GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA REALE



Entrando nei Giardini della Reggia dal lato della Garden House lo sguardo va subito sul massiccio automezzo della Regione Piemonte, un autocarro fuoristrada Trakker, lungo più di otto metri dotato di gru con portata di 120 quintali: «È la Protezione civile, bellezza!»

Si conclude oggi, ai Giardini della Reggia di Venaria Reale, “Giochi d’ali solidali 2009”, la manifestazione che racconta i cento anni di volo – nel 1909, Mario Faccioli ha compiuto proprio da Venaria il primo volo italiano – e l’evoluzione della solidarietà in Piemonte, dagli inizi del 900 fino agli ultimi interventi in Abruzzo per la gestione dell’emergenza terremoto.


«Il maltempo di ieri e la conseguente decisione di sospendere la prima giornata di appuntamenti, non ci ha scoraggiati – ha detto Luciano Dematteis, responsabile nazionale della Protezione civile Anpas e Presidente del Comitato regionale delle Pubbliche assistenze – l’interesse del pubblico ci ha dato ragione, nella sola mattina di domenica si sono registrati numerosissimi ingressi per i soli giardini, un successo».

La “storia” si sviluppa attraverso immagini fotografiche, passaggi aerei ed esposizioni di elicotteri dei principali Corpi di Stato e di automezzi e velivoli della Protezione civile.
Il percorso inizia con una mostra fotografica – curata da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Com (Centro operativo misto) Provincia di Torino – sull’impegno e sulle attività prestate dal Sistema Regionale di Protezione civile per superare la complessa situazione in Abruzzo. Le fotografie spiegano i diversi momenti e il lavoro svolto dai volontari nei campi di protezione civile abruzzesi.
Completano il racconto altre due mostre fotografiche, quella di Alenia Aeronautica sui cento anni dell’industria aeronautica in Piemonte, dal “Faccioli” ai più evoluti velivoli senza pilota come il “Molynx” e quella sulla centenaria storia dell’Aero Club Torino.

Accessibili al pubblico gli elicotteri dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Sistema Emergenza Urgenza 118 del Piemonte e della Guardia di Finanza. In esposizione anche due alianti dell’Aero Club Torino.
Immancabili le esibizioni in volo a chiusura dell’evento: la “Pattuglia Toro” formata da istruttori e velivoli dell'Aero Club Torino, l’elicottero dei Carabinieri e il passaggio con aereo e aliante al traino della scuola volo a vela Aero Club Torino. Infine, gli spettacolari lanci dei paracadutisti dello Sky Dream Center.

Il programma si è arricchito delle dimostrazioni di soccorso sanitario e rievocazioni storiche dal 1900 a oggi con divise e mezzi d’epoca a cura della Croce Verde di Torino e gli esercizi di obbedienza, ricerca e agilità delle unità cinofile da soccorso delle Pubbliche assistenze Anpas Croce Bianca Biellese e Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio. Alle dimostrazioni ha partecipato inoltre la squadra artificieri anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.

Durante Giochi d’ali solidali 2009, Alenia Aeronautica ha presentato il progetto “Smat” (Sistema di monitoraggio avanzato del territorio) per usi di protezione civile e sorveglianza del territorio basato sulle tecnologie aeronautiche dei velivoli senza pilota, un progetto guidato dall’azienda aeronautica del Gruppo Finmeccanica, finanziato dalla Regione Piemonte e promosso del Distretto Aerospaziale Piemonte. Del progetto è parte essenziale lo Sky-Y, in esposizione statica.

Parte integrante della Protezione civile, soprattutto durante le calamità, è senz’altro il Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte, presente con l’eliambulanza del 118 e l’esposizione dell’unità mobile di decontaminazione attrezzata per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico).

I volontari delle Pubbliche assistenze e della Protezione civile in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter si sono occupati dell’intrattenimento dei bambini con “Il signor Gatto e la Principessa nei Giardini della Reggia”, attività ludico didattiche all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas, utilizzata durante l’emergenza terremoto in Abruzzo.
I bimbi hanno potuto anche provare l’emozione di essere sospesi nell’aria a un’altezza di 20 metri salendo sulla mongolfiera vincolata a terra messa a disposizione dalla John Aimo Balloon coordinata dai piloti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.

Il nuovo appuntamento con Giochi d’ali solidali è per il prossimo anno. Da non perdere.

"Si ringraziano il Consorzio La Venaria Reale per la gentile ospitalità e la Fondazione Via Maestra per la collaborazione".




Luciana Salato
Ufficio stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte
- Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599
web site: www.anpas.piemonte.it

Nessun commento: