venerdì 8 ottobre 2010

2° Paestum Balloon Festival ( Capaccio, Salerno)
dal 30 settembre al 10 ottobre 2010 
Ultime novità: Coast to Coast in mongolfiera!

2° Paestum Balloon Festival ( Capaccio, Salerno)
dal 30 settembre al 10 ottobre 2010 
Ultime novità: Coast to Coast in mongolfiera!

Il 2° raduno internazionale di Paestum è iniziato nel migliore dei modi. Il primo weekend, quello di apertura appena trascorso, è stato straordinario e tutti i voli sono stati effettuati come previsto. L'entusiasmo e le emozioni sono state forti per le migliaia di persone presenti provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe (siamo a meno di un'ora da Napoli!). 
Questa mattina (martedì 5 ottobre ore 7:30) il pilota francese Jean-Marie-Reck è decollato dalla spiaggia di Paestum per tentare il Coast to Coast (dal mar Tirreno al mar Adriatico) a bordo di una mongolfiera di 3000 mc raffigurante la testa di un leone, simbolo della città francese di Belfort. Le condizioni meteo erano favorevoli all'impresa, con un vento che soffiava a 70km/h in direzione Nord-Est.

La mongolfiera ha sorvolato la dorsale appenninica a 2.500 metri di altitudine, si è abbassata sul Vulture per correggere la rotta e dopo due ore e mezza di volo è atterrata nei pressi di Canosa di Puglia ad una decina di km dalla costa. Il cielo limpido ha reso possibile abbracciare il mar Tirreno e l' Adriatico contemporaneamente.


Per il prossimo weekend sono in arrivo altri 13 piloti, con le loro bellissime mongolfiere ovviamente, a conferma del fatto che anche se alle prime edizioni, l'evento di Paestum ha i numeri per diventare ben presto uno dei principali appuntamenti aerostatici in Italia.
Volare sopra gli splendidi templi del VI secolo a.C. avendo come sfondo il golfo di Salerno è qualcosa di unico infatti, non ce ne vogliano gli altri eventi che si tengono nel sud Italia... non a caso Paestum è riconosciuta come la più bella città della Magna Grecia e l'area archeologica è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Per il successo dell'evento la direzione dei voli è affidata ai professionisti della Charbonnier Mongolfiere (www.mongolfiere.it), società di Lavoro Aereo con trentennale esperienza nell'ambito di eventi Aerostatici mentre l'organizzazione dell'evento è seguita dall'Associazione Viverepaestum (www.viverepaestum.it).


A far compagnia alle mongolfiere ci sarà per la prima volta un dirigibile ad aria calda che darà spettacolo nel magico scenario dei templi dorici. Presso il campo base "La ruota del Pavone" sono previsti due decolli giornalieri alle ore 8,00 e alle ore 16,30, inoltre è possibile assistere a voli vincolati e partecipare a diversi laboratori didattici. A corollario del 2° Raduno Internazionale delle mongolfiere di Paestum verranno organizzati stand gastronomici con degustazioni dei prodotti tipici del Cilento ed esposizioni d'auto d'epoca.

dna




Per informazioni e prenotazioni voli:
mob.335207196 - mob. 3398526950 - tel. 0165765525 - info(AT)mongolfiere.it Per richiesta immagini: mob 3398526950

Nessun commento: