venerdì 8 ottobre 2010

Manifestazione aerea e di protezione civile GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2010 “PER HAITI”

Manifestazione aerea e di protezione civile

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2010 “PER HAITI”

Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno (To), 9-10 ottobre 2010

Orari: sabato 14.00-18.00 – domenica 10.00-18.00

Associazioni, enti e istituzioni sono organizzazioni di persone, donne e uomini che si attivano per la comunità nazionale e, in molti casi, anche per quella internazionale. Sono i soccorritori che guidano le ambulanze; i volontari della protezione civile che assistono la popolazione durante un’emergenza; gli operatori della Centrale operativa 118 che via radio danno indicazioni e aiutano a far nascere un bambino. Giochi d’Ali Solidali, arrivata con successo alla quarta edizione, è un’occasione per entrare in contatto con queste organizzazioni e interagire con l’importante realtà del volontariato di pubblica assistenza e di protezione civile.

L’attenzione di Giochi d’Ali quest’anno è rivolta all’emergenza Haiti ancora in corso, sarà un evento a carattere solidale in collaborazione con le Pubbliche Assistenze italiane a sostegno delle Missioni Camilliane, Madian Orizzonti Onlus, presenti nello stato caraibico.

La manifestazione coinvolgerà Anpas, Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Coordinamento Provincia di Torino i quali esporranno velivoli, automezzi, attrezzature di Protezione civile e una mostra fotografica sulle attività svolte in Abruzzo in seguito al sisma. Presente anche Alenia Aeronautica con il cargo C-27J, il pubblico potrà salire sul grande velivolo da trasporto tattico e visitarne l’interno.

Il concerto della Fanfara del Comando dell’Aeronautica Militare, Prima Regione Aerea di Milano farà da cornice all’evento e, sabato pomeriggio, aprirà Giochi d’Ali Solidali 2010.

Con il coordinamento dell’Aero Club Torino si potrà assistere a passaggi aerei, acrobazie di aerei e alianti e si potranno vedere da vicino gli elicotteri di tutti gli Enti di Stato e i velivoli di Protezione civile come il Cessna C172 dell'Anpas e dei Falchi di Daffi per la sorveglianza del territorio e la prevenzione degli incendi.

In esposizione anche i velivoli dell’Aero Club Torino e dei soci piloti, aerei storici di Aerodina e motori aeronautici dell’Itis “C. Grassi” di Torino, la mostra fotografica sulla centenaria storia dell’Aero Club e le auto d’epoca di Asi Auto Moto Club Storico Italiano. Visitabile anche la tenda di decontaminazione per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) a cura del Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte.

Squadre di volontari soccorritori dell’Anpas in possesso dell'abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118, domenica 10 ottobre, si sfideranno all’interno della seconda edizione del Campionato regionale del soccorso sanitario in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base), rimozione casco e immobilizzazione paziente, trauma.

Fra le dimostrazioni a terra da non perdere le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas che effettueranno esercizi di obbedienza, ricerca e agilità e le simulazioni della Squadra artificieri e dell’Unità cinofila anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.

Interessanti anche le rievocazioni storiche del soccorso sanitario con divise e mezzi d’epoca dal 1900 a oggi a cura della Croce Verde di Torino.

Il programma di volo prevede, nel pomeriggio di domenica, l’esibizione dei piloti della Federazione Nazionale di Volo Acrobatico, l’aliante acrobatico, le dimostrazioni dell’Autogiro e delle Scuole di Volo dell’Aero Club Torino, il passaggio del Canadair della Protezione Civile Nazionale, il saluto al pubblico degli elicotteri degli Enti di Stato e degli aerei storici, le evoluzioni della “Pattuglia Toro” e l’emozionante display del “Pioneer Team”.

Nelle due giornate si svolgeranno attività ludico didattiche dedicate ai bambini con i volontari delle Pubbliche Assistenze, giochi all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas utilizzata anche durante l’emergenza terremoto in Abruzzo. Sempre per i più piccoli sabato pomeriggio, a partire dalle 16.00, è prevista la salita in mongolfiera vincolata a terra – condotta dal pilota Pietro Contegiacomo – per far provare ai bimbi l’emozione del volo, un’attrazione a cura della Balloon Promotion di Ceva (Cn).

Giochi d’Ali Solidali 2010 è organizzata da Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Coordinamento Provincia di Torino Volontariato di Protezione civile, Alenia Aeronautica, Aero Club Torino, Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte, Centro Servizi Volontariato Idea Solidale Torino con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e Città di Collegno. L’ingresso è libero e il divertimento assicurato.

Il programma è consultabile sul sito di Anpas Piemonte al seguente link:

http://www.anpas.piemonte.it/appuntam/ProgrammaAliSolidali2010.pdf

Grugliasco (To), 7 ottobre 2010

Luciana Salato

Ufficio stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte

Mob. 334-6237861 - Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599

email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it

web site: www.anpas.piemonte.it




Nessun commento: