venerdì 8 ottobre 2010

Si è appena conclusa l’edizione 2010 del Salone del Volo – Festival dell’Aria all’aeroporto Nicelli, Lido di Venezia.

30 settembre


Si è appena conclusa l’edizione 2010 del Salone del Volo – Festival dell’Aria all’aeroporto Nicelli, Lido di Venezia.


La società Expo Venice con la collaborazione di Prima Aviation ha realizzato dal 24 al 26 settembre un evento di ampio respiro internazionale, grazie non solo all’airshow e alla fiera, con la presentazione di aeromobili inediti e di ultimissima generazione nel campo dell’aviazione, ma anche alla parte convegnistica.


L’airshow, che ha animato la fiera, difatti è strettamente collegato alla parte espositiva. Migliaia di spettatori hanno potuto vedere da vicino l’ultimo nato della casa Corvus Aircraft: il modello Racer 540 pilotato dall’asso del volo acrobatico Besenyei, lanciato sul mercato proprio nello splendido scenario dell’aeroporto Nicelli, ma anche aerei di grande raffinatezza e comodità come il Cirrus S30 22T sino al Piper Sport, sobrio e superaffidabile aereo della Czech Sport Aircraft.

Tutti i palati hanno potuto soddisfare la loro voglia di aeromobili provenenti da tutto il mondo, grazie anche alla presenza dei Cessna americani, in versione anfibia.




La manifestazione aerea ha tenuto col naso all’insù tutti i presenti. Il passaggio di un aereo di linea della Eagles Airlines a bassa quota, ha dato l’avvio alla kermesse mozzafiato. Poi la gara freestyle dei migliori piloti europei, sino alla performance di tutto rispetto di un maestro dell’acrobazia italiana pluripremiato come Sergio Dallan in gemellaggio con l’asso ungherese Peter Beseney, padre, e vincitore in più occasioni, del Red Bull Air Race.

Il sorriso poi della WingWalker , la donna che cammina sul Biplano Stearman, ha fatto innamorare i più, mantenendoli poi col fiato sospeso per le sue evoluzioni in aria a 250 km/h.


Francesco Fornabaio, campione in carica del torneo freestyle 2009 si è esibito in emozionanti volteggi, ricchi di precisione; cedendo il primo posto sul podio di quest’anno a Rodolfo “RudyNatale, acrobata sportivo tra i più medagliati d'Italia, esibitosi su un CAP 231.


La parte convegnistica si è poi arricchita con il Premio Avioportolano :dedicato alle migliori aviosuperfici italiane. Il riconoscimento per il 2010 è andato alll'aviosuperficie Alvaro Leonardi.

La pista ternana si è , infatti, aggiudicata il 2° premio " Avioportolano " con la seguente motivazione : " Per aver ben compreso e interpretato con efficiente dinamismo il proprio ruolo di scalo avioturistico e rilanciato l'aviosuperficie nel quadro delle iniziative finalizzate allo sviluppo dei servizi ai piloti e alla promozione del territorio " . Il premio, consistente in una coppa in vetro di Murano è stato consegnato dall’on. Sgarbi a Sergio Sbarzella, Presidente di ATC.


I 13 scali avioturistici presenti, selezionati per il loro valore, hanno potuto inoltre confrontarsi con il territorio bavarese, grazie alla presenza di un delegato al turismo nell’incontro precedente alla premiazione, sviluppando possibili join-venture per lo sviluppo economico di questo settore.



In merito a questo l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Marino Finozzi ha tenuto a precisare che : “ il Veneto ha infatti una doppia valenza in questo senso: è dotato di un gran numero di aviosuperfici inserite in un contesto paesaggistico unico al mondo, e soprattutto è facilmente raggiungibile anche dalle aviosuperfici italiane. L’avioturismo rappresenta sicuramente un’occasione unica per attirare in Veneto un turismo di qualità, che potrà godere di una visione nuova e straordinaria, quella dall’alto, dei nostri incantevoli paesaggi, e delle nostre città d’arte.


Il programma del Salone non ha tralasciato, inoltre, contenuti di spessore quali gli incontri culturali: la presentazione di fotografie storiche e il documentario L’ultimo volo di Italo Balbo di Folco Quilici grazie all’associazione Amici del Nicelli.



Rif. Daniela Moretti daniela.moretti(AT)festivaldellaria.it




Nessun commento: