mercoledì 20 ottobre 2010

Libro: Operation PointBlank - I bombardamenti alleati nel Nord Ovest


Operation Pointblank si presenta al contempo come saggio storico e volume d'inchiesta, vero e proprio diario di bordo di una ricerca nata sul ripido e pericoloso pendio del Monte Voghel, nell'affascinante e dimenticato gruppo delle Dame di Challand, sul sito di un antico e misterioso disastro aereo.

Dopo anni di ricerca, seguendo voci e leggende fuorvianti, l'autore è riuscito ad identificare il punto d'impatto di un velivolo sconosciuto, precipitato a 2800 metri di quota in una zona non frequentata della Valle d'Aosta: quali, tuttavia, le cause del disastro? Quali la provenienza e la nazionalità dell'aereo, del suo sfortunato equipaggio?

La scoperta, inedita e pressoché unica in territorio valdostano, si propone come uno dei ritrovamenti di archeologia aeronautica più elevati d'Europa. Per tali motivi ha suscitato un notevole impatto sia sulla stampa che nella comunità internazionale di ricercatori, storici ed archeologi aeronautici.

Partendo dall'ascensione di ritrovamento del relitto, l'autore coinvolge ad ogni passo il lettore nelle proprie indagini, estese tra archivi e biblioteche, montagne e città: una ricerca che ha rivelato inaspettate e fortissime radici in Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria, spaziando inoltre tra Germania e Regno Unito, Australia e Tunisia, Stati Uniti e Francia.

Storici e cercatori di relitti, giornalisti ed alpinisti, periti ed esperti in vari settori hanno contribuito all'identificazione del velivolo e di una complessa, sfortunata missione di bombardamento costata la vita a decine di aviatori; imponenti la documentazione storica e l'apparato foto-iconografico del volume, che offre tuttavia il fascino e la facilità di lettura di un racconto denso ed inquieto, ricco di colpi di scena ed accattivante anche per chi ha scarsa familiarità con la storiografia.


Operation Pointblank, di marco Soggetto in brossura, consta di 446 pagine con sovracopertina ed apparato foto-iconografico e cartografico a colori.

Il formato è 17x24 cm, il codice ISBN 9788877721082.

Aviani & Aviani Editori http://www.avianieditori.com/

Nessun commento: