martedì 12 ottobre 2010

TAVOLA ROTONDA 2010 UN FUTURO PER L’AEROPORTO DI GORIZIA - 16 ottobre 2010

Comunicato Stampa

TAVOLA ROTONDA 2010 UN FUTURO PER L’AEROPORTO DI GORIZIA


La delegazione FAI di Gorizia organizza per sabato 16 ottobre alle ore 10,30 presso la sala Consiliare della Provincia una tavola rotonda avente per titolo ” Un futuro per l’Aeroporto Di Gorizia ?”

Questa iniziativa è sorta per ottemperare al progetto del FAI nazionale “Puntiamo i Riflettori” che prevede che ogni Delegazione FAI scelga un bene locale rappresentativo dell’identità collettiva,abbandonato o vittima di degrado,ma meritevole di recuperare la dignità originaria .

La Delegazione FAI di Gorizia ha deciso di puntare i riflettori sull’Aeroporto Amedeo Duca D’Aosta per metterne in luce la fatiscenza degli edifici ed il degrado generale in cui si trova. Alla tavola rotonda parteciperanno autorità e tecnici qualificati sull’argomento.

La Delegazione FAI invita tutti i cittadini a partecipare numerosi e dimostrare così il loro interesse a ridare vita a questo storico aeroporto che risale agli inizi del 1920,dove ebbero sede reparti di volo dell’Aeronautica militare fra i quali il glorioso Stormo da caccia.

L’aeroporto cessò la sua attività militare alla mezzanotte del 31 dicembre 1966 quando il 1° aviere Mian emise l’ultimo bollettino meteo ed invio’ al comando della zona aerea di Milano il telegramma con il quale comunicava che la stazione non era più operativa . Nel 1980 venne ceduto dal demanio aeronautico a quello civile .

La Delegazione FAI di Gorizia auspica che questa iniziativa possa essere utile per riqualificare la zona dell’Aeroporto e darle la dignità che si merita..

Con la Presidente Regionale FAI dott.ssa Tiziana Sandrinelli ,parteciperanno il presidente della Provincia Gherghetta, il sindaco Ettore Romoli, il dr.Rana capo ufficio dell’Enac di Ronchi dei Legionari e Gorizia, l’arch. Dall’Antonia presidente dell’Aeroclub Alpe Adria ed Aeroclub Europa, moderatore il giornalista aeronautico Luca Perrino.



Addetto stampa Carlo D’Agostino

Delegazione FAI Gorizia

Nessun commento: