venerdì 23 novembre 2007

FRECCE TRICOLORI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CAMPO DI AVIAZIONE DI GONARS (UD)

FRECCE TRICOLORI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CAMPO DI AVIAZIONE DI GONARS (UD)
Sabato 24 novembre alle 20.30 presso la palestra di base del Comune di Gonars (UD) la presentazione del libro del maresciallo Fabio Franz delle Frecce Tricolori
Cap. Andrea Saia - 313° Gruppo A.A. - Rivolto
del 23/11/2007

La copertina del libro

Sabato 24 novembre alle 20.30 presso la palestra di base del Comune di Gonars (UD) il maresciallo Fabio Franz presenta il libro "Il campo d'aviazione di Gonars 1915-1917". Il libro, basandosi su documenti storici, tratta tutti gli aspetti che hanno interessato l'aeroporto durante la I Guerra Mondiale. Ci si sofferma in particolare sui personaggi che hanno reso importante il campo di volo e sui Reparti che hanno avuto lì la sede.

Si parla anche del capitano Oreste Salomone e del suo atterraggio in condizioni critiche. Un atto eroico che gli valse la medaglia d'oro e la realizzazione di un monumento proprio nella cittadina friulana.

Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Gonars, verrà distribuito gratuitamente alle famiglie dello stesso comune e si potrà trovare in vendita nelle librerie della zona.

Il maresciallo Franz è un motorista delle Frecce Tricolori, si occupa quindi della manutenzione e dell'efficienza dei motori che equipaggiano gli MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. E' nato a Palmanova 34 anni fa ed è entrato a far parte della Pattuglia Acrobatica nel 2002. Ha vissuto per molto tempo a Gonars ed è per questo che ha deciso di scrivere un libro sulla storia aeronautica di questa piccola ma importante città friulana.


Via : Aeronautica Militare Italiana



Nessun commento: