venerdì 23 novembre 2007

In volo al Caproni



In volo al Caproni

23/11/2007
Il Museo Gianni Caproni fino al sei gennaio ospita la mostra grazie alla quale gli appassionatidi volo e di fumetti, tanto bambini quanto adulti, hanno modo di volare con la fantasia e sognare ad occhi aperti. Il filo conduttore ed oggetto d’indagine è il volo, con aerei da turismo e da guerra, palloni aerostatici, elicotteri da combattimento, dirigibili e quant’altro possa servire per alzarsi verso il cielo, che diventa protagonista delle imprese di tanti eroi del presente e del passato, da Mickey Mouse a Corto Maltese. Naturalmente "a bordo di un aereo" il pubblico attraversa tutta la storia del fumetto americano ed europeo, con tanti disegni, tavole e "strisce", per un totale di più di 200 opere, suddivise in 150 a stampa (albi, giornali e volumi) e settanta tavole originali prodotte dai migliori disegnatori del Novecento.

Si inizia dal 1905 con "Little Nemo" di Winsor McCay, passando attraverso gli anni Trenta quando la mano di Ub Iwerks disegnò un Mickey Mouse in versione di pilota intento ad emulare, in sogno, le imprese del celebre trasvolatore Lindbergh.

I fumetti continuano poi a raccontare, tra sorrisi e suspance, le avventure nel cielo di piloti ed aerei, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la rigorosa e documentata versione disegnata del "The Commission Report 9/11", ovvero il "Rapporto illustrato della commissione americana sugli attacchi aerei terroristici dell’11 settembre alle Torri Gemelle". Ciliegina sulla torta della mostra i Peanuts di Charles M. Schulz, con il mitico Snoopy che dalla sua cuccia sogna di sfidare in volo il leggendario Barone Rosso.
Accanto a questa esposizione di grande interesse il Museo offre alcune iniziative parallele all’insegna del volo, divertenti ed accattivanti.

Ogni domenica di dicembre e gennaio i bambini di età compresa tra i tre e gli otto anni, possono godersi una serie di letture animate delle più belle fiabe grazie all’iniziativa "Stella stellina". Sempre durante il fine settimana, sia il sabato che la domenica fino a gennaio, continua "Scienza al volo", un modo simpatico ed originale per imparare tante cose nuove grazie ad esperimenti e giochi scientifici. Infine, durante tutti i weekend di dicembre e gennaio, ci si può divertire grazie a "Non solo aerei di carta".

I partecipanti possono scoprire tutti i segreti del volo grazie ad appassionanti animazioni teatrali e a laboratori che scatenano la fantasia dei più piccoli ma anche dei più grandi.


Info:
www.museocaproni.it

Nessun commento: