venerdì 23 novembre 2007

Museo Volandia: Apertura


Vizzola Ticino (Va), 23 novembre 2007


SABATO SI CELEBRA LA

TERRA DEL VOLO

Il preview inaugura l’era del nuovo parco e museo: innovazione ed emozione

Un allestimento che rompe il concetto dei tradizionali musei’ esordisce così il presidente della Fondazione Museo Aeronautica, l’Arch. Giorgio De Wolf, che in questi giorni sta seguendo da vicino gli ultimi dettagli per l’apertura dell’anteprima di Volandia. ‘I cinque velivoli esposti sono ambientati all’interno di scenari suggestivi legati alla storia o all’utilizzo degli stessi, sono stati ricreati ambienti e rumori… è un vero spettacolo dal vivo e invito non solo gli appassionati di aeronautica ma anche adulti e bambini a visitare Volandia’.

La linea scelta per il parco e museo del volo anticipa un po’ quello che sarà l’evoluzione futura del progetto, che si allontana dalla scenografia tradizionale e sviluppa un concetto che unisce tecnologia, innovazione, spettacolo e apprendimento.

Accanto alla storia e alle caratteristiche tecniche del velivolo, i visitatori potranno infatti assaporare anche le vicende e le emozioni legate ad esso: dove, quando e come sono stati o vengono usati… elementi come acqua e fuoco caratterizzano ad esempio l’allestimento della sala dell’idrovolante o quella dell’ AB204 dei vigili del fuoco.

Il visitatore si trova immerso nel ‘sogno del volo’ - che non ha caso è lo slogan del preview - e che invita tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di volare a visitare Volandia.

Anche la scelta del nome ha un significato forte’ conclude il presidente ‘la ‘terra’ del volo è proprio quella che caratterizza la nostra provincia con le ali e ‘Volandia’ unisce in sé il legame con il volo e quello con il territorio.’

Quello di sabato è un primo assaggio di ciò che Volandia vuole diventare’ sottolinea il direttore Francesco Reale ‘con questa anteprima abbiamo sviluppato una parte iniziale che servirà anche come test per verificare l’impatto e le potenzialità dell’intero progetto, oltre che ad offrire al territorio un frammento di storia delle proprie aziende’.

Cinquecento mq in totale è l’allestimento interno che viene inaugurato sabato e cinquemila mq di parco esterno, ma questo è solo l’inizio…

Via: Volandia

Ricordiamo che la cerimonia di apertura avrà luogo domani sabato 24 Novembre alle ore 10.15 preceduta da una conferenza stampa presenti:

Giorgio De Wolf - Presidente Fondazione Museo Aeronautica
Marco Reguzzoni - Presidente Provincia di Varese
Massimo Zanello - Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia
Giuseppe Orsi - CEO AgustaWestland
Amedeo Caporaletti – Presidente Agustawestland
Carmelo Cosentino - Amm. Delegato Aermacchi
Giovanni Caproni - membro Comitato Scientifico Fondazione Museo Aeronautica
Silvano Bosco - Sindaco di Vizzola Ticino
Guido Colombo - Sindaco Somma lombardo
Mauro Cerutti - Sindaco di Ferno
Vittorio Solanti - Sindaco Samarate
Piergiulio Gelosa - Sindaco di Lonate Pozzolo

l'aperuta al pubblico e' fissata alle ore 14.00



Nessun commento: