giovedì 15 novembre 2007

Libro: La contribution italiana en la Aviacion Paraguaya (2)

In un certo senso ve l'avevo promesso ed ecco le informazioni sul libro di Antonio:


THE ITALIAN CONTRIBUTION TO PARAGUAYAN AVIATION

Antonio Luis Sapienza Fracchia

Between 1914 and 1945, the Italian influence in Paraguayan Aviation was extraordinary. Names like Pettirossi, Barbero, Paoli, Bo, Rizzotto, Pescarmona, De Riséis, De Pinedo, Colombo, Costagliola, Geraci, Aponte, Migone, Ruffinelli, Martino, Bozzano and many others contributed in the birth and development of the Paraguayan Aviation.

The 300 page-book describes the following topics:

  • -The impressive life of the Paraguayan pioneer pilot, Silvio Pettirossi.
  • -A Paraguayan pilot, Carlo De Paoli, descendant of Italians, fought in the
  • Italian Military Aviation in the First World War, flying a Savoia Pomilio SP.4
  • -Another Paraguayan pioneer pilot who was descendant of Italians, Victorio Barbero.
  • -The first aerial conections between Buenos Aires and Asunción, performed by an Italian officer with a Macchi hydroplane.
  • -The Revolution of 1922 with the participation of several Italian pilots and planes.
  • -The foundation of the Military Aviation School in 1923 whose first director was Italian.
  • -The De Pinedo's Raid of the Americas.
  • -Ernesto Colombo's Taxi Aerei and the foundation of the Paraguayan Naval Aviation with Italian hydroplanes and officers.
  • -Descendants of Italians participated in the Chaco Air War as pilots and mechanics.
  • -The Paraguayan Military Aviation Mission to Italy in 1937.
  • -The purchase of Italian airplanes in 1938.
  • -The regular operations of the Corporación Sudamericana de Servicios Aéreos with Macchi C.94 hydroplanes to Paraguay.
  • -Italian planes in the first Paraguayan airline Líneas Aéreas de Transporte Nacional (LATN).
  • -A brief description of all the Italian airplanes used in Paraguay, including: Macchi-Löhner L.3, Ansaldo SVA-5, Ansaldo SVA-10, SAML S.1, Breda 15, Breda 25, Breda 39, Breda 44, Fiat C.R.20bis, Fiat C.R.30B, Fiat C.R.32quater, Caproni AP-1, Caproni Ca.309 Ghibli, Macchi M-18, Savoia S.52, Savoia Marchetti S.59bis, CANT 10 ter, CANT 26.


(traduzione)


Tra il 1914 e il 1945, l'influenza italiana nella Aviazione Paraguaiana e' stata straordinaria. Nomi come Pettirossi, Barbero, Paoli, Bo , Rizzotto, Pescarmona, De Riséis, De Pinedo, Colombo, Castagliola, Geraci, Aponte, Migone, Ruffinelli, Martino, Bozzano e molti altri contribuirono nella nascita e nello sviluppo della Aviazione Paraguiaiana.


Le 300 pagine del libro descrivono i seguenti capitoli :


  • L'impressionante vita di un aviatore pioniere Paraguaiano , Silvio Pettirossi.

  • Un pilota Paraguaiano, Carlo De Paoli discentente di italiani, che combatté nell'Aviazione Militare italiana nella Grande Guerra volando con un Savoia Pomilio S.P.4

  • Un altro pilota pioniere Paraguaiano discentente di un famiglia Italiana, Victorio Barbero.

  • Il primo collegamento aereo tra Buenos Aires e Asuncion assicurato da un ufficiale italiano su di un idrovolante Macchi.

  • La Rivoluzione del 1922 nella quale parteciparono molti piloti italiani ed aeroplani.

  • La nascita della Scuola di Aviazione Militare nel 1923: primo direttore un Italiano.

  • Il Raid di De Pinedo nelle Americhe.

  • La Taxi Aerei di Ernesto Colombo e la nascita dell'Aviazione Navale Paraguaiana con gli idrovolanti ed ufficiali Italiani.

  • Discendenti di famiglie Italiane parteciparono come piloti e meccanici alla guerra aerea sul Chaco.

  • La missione Aero-Navale Paraguaiana in Italia nel 1937.

  • L'acquisto di Aeroplani Italiani nel 1938.

  • I regolari servizi di volo della Corporación Sudamericana de Servicios Aéreos con l'idrovolante Macchi C.94 in Paraguay.

  • Gli aeroplani Italiani nella prima Linea Aerea Paraguaiana Líneas Aéreas de Transporte Nacional (LATN).

  • Una breve descrizione di tutti gli aeroplani Italiani usati in Paraguay incluso : Macchi-Löhner L.3, Ansaldo SVA-5, Ansaldo SVA-10, SAML S.1, Breda 15, Breda 25, Breda 39, Breda 44, Fiat C.R.20bis, Fiat C.R.30B, Fiat C.R.32quater, Caproni AP-1, Caproni Ca.309 Ghibli, Macchi M-18, Savoia S.52, Savoia Marchetti S.59bis, CANT 10 ter, CANT 26.



e' inutile far notare che alcuni capitoli sono delle vere e proprie "primizie" per noi appassionati di storia dell'aviazione italiana; in questo momento non so se il libro verrà distribuito anche nel nostro paese se qualcuno e' interessato mi mandi una mail; io le raccogliero' e le invierò all'autore e vedremo il da farsi.

Nessun commento: